Ferro da stiro: quale modello fa per te?

Il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile in ogni abitazione. Ognuno ne fa però un utilizzo del tutto originale; c’è chi stira qualsiasi capo di abbigliamento e tutta la biancheria della casa per una famiglia di 3-4 persone, così come il single che porta quasi tutti i propri abiti in lavanderia e occasionalmente combatte con le pieghe di un paio di pantaloni o della camicia appena tolta dal guardaroba. Per poter rispondere alle esigenze di soggetti così differenti tra di loro sono disponibili varie tipologie di ferro da stiro; la scelta del modello di ferro da usare in casa dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa.

Il ferro da stiro per la famiglia

In genere una famiglia ha molti panni puliti ogni giorno, o almeno alcune volte a settimana. In queste situazioni la soluzione migliore sta nello stirare continuativamente, a volte anche per più di due ore di seguito. Questo anche perché in molte famiglie si dedicano le ore del fine settimana allo svolgimento di alcune attività, quali le pulizie e lo stiro. Nella maggior parte dei casi infatti tutta la famiglia è impegnata nel corso della settimana, a scuola o al lavoro. Quindi si stira il sabato o la domenica pomeriggio, oppure nelle ore serali. Conviene avere a disposizione un ferro da stiro con caldaia, che possa rimanere attivo per molte ore, senza alcun tipo di problema. I modelli oggi presenti in commercio hanno caldaie molto capienti, fino a più di 1,5 l. Inoltre alcuni modelli si possono riempire nuovamente continuando a stirare. Per una famiglia, o per chi ha molti panni da stirare contemporaneamente, è la soluzione più pratica e più valida.

Il ferro da stiro per i single e le coppie

Diversa la situazione di chi vive da solo o in coppia ma anche di tutte quelle famiglie che hanno l’abitudine di portare il bucato in lavanderia con grande frequenza. In questi casi i capi da stirare a volte sono pochissimi, magari un singolo cambio di lenzuola, o alcune magliette. Il ferro da stiro che consente di stirare in modo efficace e rapido è comunque quello a vapore, che in questi casi però sarà del tipo tradizionale, con serbatoio dell’acqua integrato al ferro. Pratico e veloce da utilizzare, il ferro a vapore occupa poco spazio e si usa senza problemi anche per un singolo bucato, o per pochissimi capi alla volta.

Le abitudini di ognuno

Le indicazioni che abbiamo appena dato non sono di certo valide per tutte le situazioni che si possono verificare. Ognuno infatti ha abitudini specifiche, c’è anche chi possiede entrambe le tipologie di ferro da stiro, per poter avere a disposizione lo strumento più adatto ad ogni occasione. Un accessorio che si sta diffondendo solo negli ultimi anni è il cura tessuti, o ferro da stiro verticale. Si tratta di comodi accessori che permettono di stirare un qualsiasi capo di abbigliamento appeso alla sua gruccia con grande efficacia. Spesso chi predilige questo tipo di ferro da stiro è che viaggia molto per lavoro e ha bisogno di un completo sempre impeccabile.

 

Post in collaborazione con Philips

Leggi anche:

Condividi su: