Fattura elettronica: uno strumento pensato per far crescere le aziende
Fattura elettronica, uno strumento ormai obbligatorio per legge che consente di lottare in modo efficace contro l’evasione e l’elusione fiscale. Siamo davvero sicuri di voler guardare alla fattura elettronica solo da questa prospettiva? In realtà è riduttivo credere che si tratti soltanto di questo. Si tratta infatti di uno strumento che permette alle aziende di crescere, di svilupparsi, di migliorare in modo netto il loro modo di lavorare. Si tratta di uno strumento che permette alle aziende di iniziare il processo di digitalizzazione, diventando moderno ed efficienti.
Fattura elettronica, uno strumento pensato per far crescere le aziende
Un’azienda ha la possibilità di crescere quando non ha spese eccessive da dover sostenere e quando riesce ad ottimizzare le tempistiche. Un’azienda può crescere quando ha la possibilità di sfruttare le sue risorse al meglio e di focalizzarsi solo sulle attività core. Si sviluppa quando elimina gli errori e riesce ad incrementare la sua produttività, diventando sempre più concorrenziale. Tutto questo può essere ottenuto in modo semplice con la fattura elettronica. Non stiamo dicendo che la fattura elettronica sia uno strumento sufficiente per raggiungere questi risultati. Si tratta però di un primo importante passo verso il raggiungimento di questi obiettivi, in quanto permette di accedere alla strada della digitalizzazione.
Fattura elettronica, ecco come aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati
Ecco più nello specifico il modo in cui la fattura elettronica può aiutare le aziende a crescere:
- Riduzione dei costi. La carta, le stampanti, gli inchiostri, i francobolli e le buste da lettere per l’invio delle fatture, la cartelle per l’archiviazione, tutto questo ha un costo davvero importante. Grazie alle fatture elettroniche questi costi vengono abbattuti del tutto.
- Automazione. Soprattutto utilizzando le piattaforme apposite per la fattura elettronica, molti processi sono automatizzati. Le fatture sono anche conservate, sempre in automatico, nella modalità legalmente valida. Non c’è bisogno di alcun intervento umano. Di conseguenza si minimizzano gli errori umani. Di conseguenza si ha la possibilità di sfruttare le risorse amministrative in altro modo. Si possono quindi ottenere maggiori performance, diventando sempre più concorrenziali nel proprio settore.
- Riduzione delle tempistiche. Inviare una fattura in formato cartaceo necessita di tempo. È necessario poi attendere un tempo ancora più lungo affinché la fattura venga recapitata al destinatario. Di conseguenza anche per il saldo delle fatture c’è bisogno di attendere molto. Le tempistiche sono ridotte in modo netto grazie alla fattura elettronica.
- Sostenibilità ambientale. Ormai ogni azienda vuole mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale. Con la fattura elettronica è possibile farlo in modo piuttosto semplice. La fattura elettronica non deve essere stampata, non si crea quindi disboscamento e non si distruggono habitat. Non si crea neanche inquinamento, quell’inquinamento che stampanti e inchiostri favoriscono. Le fatture elettroniche sfruttano il web per essere trasportate, non mezzi che possono emettere CO2 e polveri sottili nell’aria.
- Digitalizzazione. Come abbiamo affermato, la fattura elettronica è un primo passo verso la digitalizzazione. Sfruttando le piattaforme specializzate come click, si ha modo di ottenere anche molti altri servizi digitali a corredo della fattura elettronica. Ad esempio, le fatture possono essere conservate per ben 10 anni, ma è possibile allo stesso tempo conservare anche ogni altro genere di documento digitale relativo alla propria attività. Inoltre oltre alle fatture, è possibile ottenere un servizio ad hoc per gli scontrini elettronici.
Fattura elettronica: uno strumento utile per la sicurezza aziendale
Ancora non è tutto. Un’azienda che voglia diventare sempre più grande e matura deve necessariamente pensare alla sicurezza. La fattura elettronica è uno strumento utile alla sicurezza aziendale. È più sicuro inviare le fatture via web, che non sfruttare il servizio postale. Impossibile che una fattura elettronica possa andare persa! Inoltre una fattura elettronica ha una firma digitale, firma che ne garantisce non solo l’autenticità ma anche l’integrità.
Le fatture elettroniche sono semplici da archiviare. Restano conservate per anni, senza che possano andare incontro a deperimento o danni. Possono essere consultare ogni volta che se ne presenti la necessità, in modo semplice e veloce. Impossibile perderle. Impossibile non sapere dove si trovino o non riuscire a trovarle. Ne va della sicurezza delle fatture, dei documenti aziendali, dei dati personali dei clienti. Ne va anche della sicurezza nel caso di eventuali controlli da parte del fisco. Si hanno le fatture a portata di mano ed è semplice e veloce mostrarle per un controllo. Se si è certi di aver fatto bene il proprio lavoro, è impossibile che sorgano dei problemi ed ogni diverbio viene risolto in pochissimo tempo.
Leggi anche:
- Bolli virtuali: cosa sono e quando scadono i pagamenti
- Digitalizzazione aziendale: come avviene? Quali strumenti usare?
- Tutti i vantaggi delle polo personalizzate per la tua azienda
- Shopper personalizzate: l’importanza dei gadget per i clienti
- Comprare like instagram, come le aziende aumentano velocemente il proprio numero di clienti