Eventi speciali: come organizzare un catering perfetto!
Che sia un banchetto nuziale oppure una cena di lavoro, mangiare piatti squisiti in compagnia di altre persone è un piacere che dà la possibilità di fare nuove amicizie, rafforzare i legami e fare networking professionale.
Chi organizza un evento deve prestare molta attenzione alla qualità del servizio di catering perché un banchetto di scarsa qualità potrebbe influire negativamente sulla riuscita dell’evento. Scopriamo insieme come organizzare un catering perfetto rivolgendosi a personale qualificato.
Come organizzare un catering: quali dettagli considerare
Si può chiedere un catering per eventi di vario genere: feste private, meeting aziendali ed eventi culturali. Niente deve essere lasciato al caso, dalla location alla scelta del menu per il catering. Ci sono dei dettagli che devono assolutamente essere presi in considerazione, quando si tratta di fare bella figura per un avvenimento importante. Scopriamoli insieme.
Menu per catering: aperitivo sfizioso, dolce o completo
Se vuoi chiedere aiuto a un servizio di catering professionale, il dettaglio più importante in assoluto è la scelta del menu. Affinché l’evento possa essere indimenticabile le proposte culinarie devono essere personalizzate in base ai gusti, al numero degli ospiti, alla stagionalità dei cibi e alle richieste particolari.
L’azienda di catering solitamente aiuta il cliente nella scelta del menu, a seconda delle tendenze di ogni evento lasciando al cliente la decisione finale. Un menu per catering può essere:
- Un aperitivo sfizioso che comprende stuzzichini come pizzette, salatini, tramezzini, ideale per chi desidera un mix tra dolce e salato;
- dolce adatto per un buffet di compleanno, dove la regina della festa sarà la torta;
- completo composto da antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dessert.
Servizio al tavolo o buffet?
Qualsiasi sia l’occasione chi vuole organizzare un evento deve scegliere attentamente le modalità di fruizione del banchetto, tra servizio al tavolo oppure buffet. La formula più adatta per un ricevimento formale, come spiegano gli esperti, è il servizio al tavolo che prevede che ogni ospite abbia un posto a sedere assegnato e che attenda le varie portate servite dal personale di sala.
Il buffet, invece, potrebbe essere la soluzione più indicata per un evento informale poiché lascia maggiore libertà di movimento e la possibilità di scegliere dove sedersi dopo essersi serviti. Si può decidere di lasciare che gli ospiti si servano da soli o se fare impiattare ai camerieri. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di preparare il buffet per gli aperitivi, gli antipasti e offrire il servizio al tavolo per i primi e i secondi.
Scelta della location
Il successo di un buon catering per cerimonie ed eventi aziendali dipende anche dalla scelta della location. Il primo passo da compiere è capire quale location possa adattarsi al meglio per ogni tipologia di evento e al
numero dei partecipanti.
Solitamente se si dispone di spazio si può decidere di organizzare l’evento in casa oppure di delegare professionisti per la preparazione e fornitura a domicilio delle pietanze, dell’allestimento e del servizio. In questi casi ci si può rivolgere ad aziende specializzate, come The Butcher Luxury Catering Roma, che si occupa di realizzare servizi di catering a domicilio in occasione di aperitivi di matrimoni, feste private o compleanni, eventi speciali.
Tra i servizi offerti: aperitivi aziendali, coffee break, pranzi, cene o brunch aziendali, organizzazione di matrimoni grazie al servizio di wedding planner, diciottesimi. In alternativa, puoi anche scegliere di affittare una sala banchetti all’interno di una villa storica oppure di un castello, nel quale lo staff di The Butcher Luxury Catering si occuperà dell’allestimento e dell’organizzazione dell’evento.
Organizzare un catering con personale esperto e qualificato
Sia che si tratti di un evento privato, come un compleanno o un matrimonio, che di un incontro di lavoro, un buon servizio di catering si contraddistingue per la professionalità e l’esperienza del personale. Questi requisiti sono fondamentali per garantire piatti prelibati e originali realizzati con ingredienti di alto livello e servizio al tavolo svolto in modo impeccabile.
Il personale avrà il compito di accogliere gli invitati in modo cordiale e di servire i cibi spiegando le caratteristiche delle pietanze, consigliare i vini da potere abbinare e assecondare le richieste degli invitati. La gestione di eventi importanti con numerosi ospiti richiede la capacità di sapersi destreggiare con disinvoltura e l’esperienza necessaria.
Rivolgersi ad aziende come The Butcher Luxury Catering, vuol dire affidarsi a una ditta che offre i propri servizi di catering e banqueting presso strutture prestigiose e location storiche. Amore e passione per la cucina sono due delle caratteristiche necessarie per ottenere un buon risultato finale e rendere la tua festa indimenticabile.
Leggi anche:
- 7 consigli per arredare il soggiorno al meglio
- La guida definitiva per creare l’ufficio perfetto in casa
- Arredo bagno: idee per soluzioni moderne
- Quali sono i cesti natalizi più graditi: tutto quello che devi sapere
- Siti simili a Dalani: ecco quali i sono i più noti