Ematonil Plus: a cosa serve e quali controindicazioni ha
Ematonil Plus è una crema che ha lo scopo di lenire i dolori dovuti a contusioni, ematomi, tumefazioni ed altri problemi simili. Per saperne di più, sia sulla sua composizione che sul suo uso, nonché le sue controindicazioni, si può continuare a leggere questa pagina.
Che cosa contiene e come si applica
Questa crema, o per meglio dire questo gel, contiene ingredienti naturali, ed è del tutto privo di allergeni, parabeni ed altri agenti chimici. I suoi componenti principali sono:
- arnica, pianta che viene usata per molte creme e gel lenitivi, i suoi principi attivi hanno proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, stimolanti per la circolazione ed antimicrobiche;
- escina, meglio nota come ippocastano, ha un’azione anti-edemica, in grado di rendere i capillari più forti, ed aiuta anche in presenza di gonfiori e pesantezza agli arti inferiori;
- fitosoma, conosciuta come curcuma, è ricca di antiossidanti e vitamina C, ha le stesse proprietà dell’arnica, ed inoltre può stimolare le colecisti, ed è antisettica e epatoprottetiva;
- bromelina, un enzima presente nel succo dell’ananas, aiuta a combattere gonfiori, distorsioni, contratture e dolori associati ad infiammazione. Oltre a questo, impedisce al sangue di coagularsi e fermare la crescita delle cellule tumorali.
Vista la sua formulazione, questo gel, dall’assorbimento facile, aiuta ad accelerare il processo di guarigione, per problemi dovuti a contusioni o lesioni agli arti inferiori, soprattutto se si è degli sportivi agonistici, o comunque che fanno attività per cui sono soggetti a lesioni ed ematomi.
Usarlo non è difficile: basta applicare il gel sulla zona dolorante, ed effettuare un massaggio delicato fino a che non viene assorbito del tutto dalla cute. Si consiglia di applicarlo almeno tre o quattro volte al giorno.
Controindicazioni, avvertenze e possibili effetti collaterali
Sebbene sia un prodotto con ingredienti naturali, è controindicato per chi soffre di ipersensibilità, verso uno degli ingredienti che lo compongono. E’ bene tenere presente anche che il suo uso prolungato, può provocare effetti collaterali come rossori, calore, gonfiori e un’eccessiva sensibilizzazione, nelle zone del corpo in cui è stato applicato. Quindi, per sapere se il prodotto è adatto allo scopo, e per quanto tempo bisogna applicarlo, è bene consultare un medico.
Ci sono, naturalmente, delle avvertenze nell’usare questa crema lenitiva, ovvero:
- evitare che finisca sugli occhi, e in quel caso sciacquare il viso con molta acqua fresca;
- non ingerirla, in quanto è un prodotto per il solo uso esterno;
- applicarla solo su cute integra, quindi senza escoriazioni o ferite di altro genere;
- tenere fuori dalla portata dai bambini, come un qualunque altro medicinale;
- consultare il medico se il dolore persiste.
I commenti
Online si possono trovare vari commenti sugli effetti dell’Ematonil Plus, per lo più positivi. Alcuni di questi sono stati rilasciati anche da genitori con bambini, e molti lo hanno trovato pratico, duraturo, efficace, adatto a tutti, e con una buona consistenza e costo.
Non sembra che ci siano dei commenti negativi in particolare, ma chi lo ha ordinato online, non sempre l’ha ricevuto in ottime condizioni. E’ consigliabile, quindi, acquistarlo in farmacia, come tutti gli altri prodotti medicinali.
Leggi anche:
- Fave di fuca: che cosa sono? A cosa servono? Hanno delle controindicazioni?
- 4 cose da sapere sui sieri per il viso
- Dentifrici naturali: quali sono quelli sbiancanti?
- Quali sono le migliori creme viso in circolazione?
- Integratori articolazioni: quali scegliere e quando assumerli?