Ecco quali comuni costeggiano sul Benaco
Il Benaco, noto come Lago di Garda, la cui superficie si estende per 368 chilometri quadrati, è di sicuro il più grande italiano, e terzo per profondità, dopo quello di Como e quello Maggiore. Situato tra tre regioni, ovvero Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, è diviso dal massiccio del monte di Baldo. Ma presso quali comuni costeggia? E’ una buona meta per le vacanze?
I centri abitati
Di popoli che hanno abitato presso il Lago di Garda, ce ne sono stati fin dall’antichità. Nel XV secolo Marin Sanudo, politico e storico veneziano, ha fatto una rassegna dei centri abitati presso le rive del Benaco, che abbiano avuto un ruolo abitativo, commerciale o militare, nell’abitarlo.
Oggi, sono cinque i comuni che si affacciano alle sue rive, che contano più di 10,000 abitanti, ovvero:
- il Desenzano del Garda, con più di 29,000 abitanti, dove si può trovare l’omonimo castello, edificato nell’alto medioevo, il porto vecchio, costruito durante la Repubblica di Venezia, scavi archeologici da visitare, risalenti all’epoca romana, parchi e spiagge;
- la Riva del Garda, il secondo comune più popolato presso il Garda, con più di 17,000 abitanti, nel quale si possono trovare monumenti, musei e festival di musica;
- il Castelnuovo del Garda, nella provincia di Verona, dove si possono ammirare diverse architetture, sia civili che militari, e dove è presente il celebre parco di divertimenti Gardaland;
- Salò, nota per la sua importanza storica, oggi vi è una sede distaccata del tribunale di Brescia, una biblioteca con 26,000 volumi e sede principale dell’Associazione Volontari del Garda;
- la Pescheria del Garda, descritto già da Plinio il Vecchio per la sua abbondanza del pescato, e che oggi ospita diverse etnie e minoranze straniere.
Cosa fare e vedere presso il Lago di Garda
Sul Lago di Garda, le cose da vedere e da fare durante una vacanza, non mancano di certo. Già osservando i suoi comuni, si possono trovare monumenti e luoghi d’interesse storico, e non mancano di certo le spiagge su cui nuotare o prendere il sole, o le aree naturali da percorrere a piedi.
A Sirmione, ad esempio, si può osservare l’omonimo castello, risalente al 1250, e considerato uno dei “meglio conservati” in Italia, ed è da esso che si deve passare per entrare al centro storico di Sirmione. Oppure, si possono visitare le Grotte di Catullo, che in realtà è una Domus edificata nel primo secolo dopo Cristo, e che oggi ospita un uliveto ed un museo.
Da raggiungere con un battello, è l’Isola del Garda, o Isola Borghese, che un tempo è stata il rifugio dei pirati, prima di diventare un luogo di culto. Sembra che su quest’isola abbiano soggiornato san Francesco d’Assisi, Sant’Antonio da Padova e Dante Alighieri. Quindi, è sicuramente una meta da visitare.
Un altro posto da vedere è il centro abitato di Limone, famoso per la coltivazione degli agrumi, grazie al suo microclima, e dove si possono ammirare chiese romaniche.
Se si hanno dei bambini, non può mancare nemmeno una visita a Gardaland, il più grande parco di divertimenti italiano, con più di trentacinque attrazioni, per piccoli e grandi, come il Caneva Acqua Park, Movieland ed il Parco Natura Viva.
Leggi anche:
- Città a sud di Mosca: ecco quali vedere
- Cosa vedere in Transilvania? Cosa si sa del castello di Dracula?
- Emilia-Romagna destinazioni: ecco quali sono le più belle da visitare
- Dove si trova Budapest? Ecco cosa vedere
- Annecy, capoluogo Alta Savoia: ecco cosa vedere