Dove si trova Budapest? Ecco cosa vedere
Budapest è la capitale dell’Ungheria, situata al centro del paese. Nel 2011, secondo i dati forniti dall’Euromonitor International, è stata la venticinquesima città più visitata a livello mondiale. Ma che cosa c’è da vedere?
La sua storia
Sebbene sia nata ufficialmente come città nel 1873, i primi insediamenti di Budapest cominciarono a sorgere nel I secolo a.C. Allora, ad abitare presso la città furono delle tribù celtiche, ed in seguito quelle ungheresi. In seguito, nel XIII secolo, nacque Pest, su una delle rive del Danubio, e successivamente il territorio venne conquistato dai turchi.
Budapest nacque dalla fusione di tre città, nel 1849, finendo sotto il dominio austriaco meno di vent’anni dopo. In seguito alla Prima Guerra Mondiale, l’Ungheria divenne uno stato a sé, ma durante la Seconda Guerra Mondiale fu occupata dai tedeschi, per poi passare sotto il controllo dei sovietici. Dopo la caduta del Muro, l’Ungheria ricominciò a stabilire rapporti con l’Europa occidentale, anche se negli anni Novanta ci fu un calo demografico.
Oltre agli ungheresi, sono presenti altri gruppi etnici, come tedeschi, slovacchi, greci, romeni cinesi, ucraini e polacchi. La lingua madre è l’ungherese, ma in passato è stato il tedesco, la lingua più diffusa, e la religione più diffusa è il cattolicesimo.
Cosa vedere
Vista la sua ricca storia, a Budapest non mancano i luoghi da visitare. A cominciare dal quartiere di Buda, che è stato proprio il primo nucleo della capitale ungherese. Sulla collina di questa zona vi si trova il Castello, si possono trovare tracce del dominio ottomano.
Tra i museo da visitare, sono inclusi:
- il Museo Nazionale ungherese, nel quale si trovano diversi reperti e forme d’arte che riassumo la storia del paese;
- il Museo delle Belle Arti, dove ammirare opere di autori come Giotto, Raffaello, Van Dyck, Monet, Renoir, Picasso, etc;
- il Museo d’arte applicata, in cui sono esposti vari mobili, vasi, arazzi, etc, che illustrano la storia del commercio e dell’artigianato, e non mancano nemmeno opere islamiche;
- il Museo Franz List, che un tempo fu la casa del celebre compositore, ospita diversi strumenti musicali nell’appartamento e vi è situato anche una piccola sala per concerti;
- il Museo ebraico, situato nella Grande Sinagoga, ricorda le persecuzioni degli ebrei da parte dei nazisti;
- la Casa dei vini ungheresi, che è un vero e proprio museo del vino, che ospita 700 tipi di vino differenti, ed offre la possibilità di fare delle degustazioni.
Interessante è il Parco delle Statue. Gli abitanti della città, dopo la caduta del Comunismo misero insieme le statue di Marx, di Stalin, di Lenin e di altre grandi figure assieme a quelle di anonimi soldati dell’ex Unione Sovietica. Sempre nel parco è possibile acquistare souvenir della guerra fredda.
A Budapest si insediarono anche gli antichi romani, che vi fondarono delle terme, ed ancora oggi è possibile fare dei bagni termali. Sull’Isola di Margherita, in particolare, si possono trovare terme, piscine, giardini e parchi.
Non mancano di certo nemmeno le chiese, da poter vedere, a cominciare dalla Basilica di Santo Stefano, progetta e metà dell’Ottocento e finita di costruire solo nel 1905, in stile neoclassico.
Leggi anche:
- Città a sud di Mosca: ecco quali vedere
- Capitali europee: ecco l’elenco
- Capitale della Svizzera: cosa vedere e fare a Berna?
- Capitale sul Danubio: ecco cosa c’è da vedere a Vienna
- Cosa vedere in Transilvania? Cosa si sa del castello di Dracula?