Diflucan: cos’è, a cosa serve, posologia e prezzo
Il Diflucan è un medicinale antimicotico, ovvero tratta infezioni provocate da batteri e funghi, ed è usato spesso per problemi come la candida, grazie al suo principio attivo, il fluconazolo, e si somministra per via orale, tramite capsule.
Per chi è indicato
Questo medicinale viene prescritto da un medico, per trattare infezioni micotiche agli adulti, se sono affetti da meningite criptococcica, coccidioidomicosi, infezioni causate dalla candida, la candidasi delle mucose e dei genitali ed infezioni della pelle (come la tigna), ma può essere indicato anche per prevenirle e per diminuire le recidive delle candidasi vaginali.
In alcuni casi, si possono prescrivere anche a bambini ed adolescenti, sempre seguendo le indicazioni del mediche, per curare o prevenire la candidasi delle mucose, infezioni causate della candida, meningite criptococcica.
Non dovrebbe essere prescritto, tuttavia, a chi:
-
è allergico ad una delle sostanze presente nel medicinale, come il fluconazolo;
-
si stanno assumendo altri medicinali, per trattare allergie, disturbi allo stomaco, problemi cardiaci o anche problemi mentali;
-
se si è affetti da alcune patologie, che riguardano il cuore, il fegato o i reni;
-
se nel sangue vi sono delle anomalie, soprattutto per quanto riguarda dei nutrienti come il calcio, il potassio ed il magnesio.
Se compaiono delle reazioni cutanee, come del prurito o degli arrossamenti, o si presentano dei problemi respiratori, è bene avvisare il dottore. Visto che può avere effetti sul fegato, può anche provocare stanchezza, sonnolenza, vomito, nausea, diarrea, mal di testa, perdita dell’appetito ed ingiallimento della pelle.
Le donne in stato di gravidanza, o che allattano, dovrebbero chiedere anch’esse consiglio al medico prima di assumere questo farmaco, ma sembra che una donna possa comunque allattare, se non ne prende più di duecento milligrammi.
La posologia e il costo
Le capsule rigide del Diflucan possono essere da cinquanta, cento, centocinquanta e duecento milligrammi, ed il medico, nel prescrivere il trattamento, indica la posologia a seconda del problema. Si possono assumere a stomaco vuoto o pieno, ma è bene farlo sempre alla medesima ora.
Ad esempio, un adulto che soffre di candidasi invasive, dovrebbe assumerne ottocento milligrammi il primo giorno, per proseguire con quattrocento milligrammi nei giorni successivi della terapia, che può durare un paio di settimane. Per i bambini fino agli undici anni, non se ne prescrivono più di quattrocento milligrammi al giorno.
E’ bene rispettare i dosaggi prescritti dal medico, perché un sovradosaggio può provocare anche allucinazioni, e può essere necessario effettuare una lavanda gastrica.
Il prezzo del Diflucan varia a seconda del dosaggio delle compresse e se si ha la ricetta del medico o meno. Ad esempio, il Diflucan da centocinquanta grammi senza ricetta può costare sui quattordici euro, mentre con la ricetta si paga 1,40 euro.
In linea generale il Diflucan può costare dai 28,10 ai 36,50 euro. Si può trovare anche sotto forma di sciroppo, dal costo di 23,18 euro.
Leggi anche:
- Rutti continui: da cosa sono provocati e come risolvere il problema
- Talofen gocce: a cosa serve e in quali dose assumerlo?
- Puntini rossi sul glande: quali sono le cause, i sintomi, i rischi e i trattamenti?
- Tachidol: cos’è e a cosa serve?
- Prozac effetti collaterali: ecco quali sono e in che dosi assumerlo