Devoto-Oli, il noto vocabolario della lingua italiana: c’è ancora? Dove si può acquistare?
I dizionari sono importanti per chi studia la lingua e la letteratura italiana, e non solo per trovare vocaboli che sono poco noti, ma anche per approfondire il significato di parole che già di conoscono. Uno dei migliori, è sicuramente quello della Devoto-Oli, pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Le Monnier, nel 1971, e scritta da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli. Ma quali sono le caratteristiche di questo dizionario? Dove si compra?
Le caratteristiche del dizionario
Questo dizionario, stampato ancora oggi, presenta alcune caratteristiche che riguardano:
- il lessico di base, che comprende oltre 10,000 parole di base, che possono essere alla portata non solo degli italiani, ma anche di stranieri che vogliono imparare la lingua italiana;
- le definizioni, di cui ne sono state eliminate alcune, fin dalla prima edizione, come le formule della lessicografia tradizionale, tipo “l’essere impaziente” sostituito con “impazienza”;
- le date in cui sono nate certe parole, segnalando l’anno preciso in cui sono state scritte per la prima volta, nelle edizioni che vanno dal 2004 al 2014;ù
- gli alterati, sia di sostantivi che di aggettivi, selezionati attraverso l’esame di alcuni testi, specificando anche quando si usa e la loro diffusione;
- le reggenze, di tutti i verbi della lingua italiana (oltre 10,000).
Entrando nel sito ufficiale del Devoto-Oli, si possono trovare novità e informazioni che riguardano la pubblicazione di questo dizionario, come il progetto di sostenibilità promosso con il nuovo dizionario del 2020 ed altri progetti per le scuole.
Tra le parole nuove, inserite negli ultimi anni in questo dizionario, è possibile trovare termini come antibufala, ciaone o antivaccinismo, oppure dei termine in inglese, entrati a far parte del linguaggio comune, come trapper, revenge porn o pay gap.
Dove acquistarlo
Sempre sulla pagina ufficiale del dizionario, si possono trovare informazioni sulla nuova edizione del 2020, di cui esistono due versioni:
- quella cartacea, che comprende 75,000 voci, 250,000 definizioni e 45,000 locuzioni, compresi centinaia di neologismi;
- quella digitale, con 100,000 voci, 300,000 definizioni e sempre 45,000 locuzioni.
Per acquistare l’edizione cartacea, basta richiederla ci si può recare in libreria o dal proprio cartolaio, per ordinarlo, oppure acquistarlo online, tramite siti di e-commerce. E’ possibile anche trovare delle edizioni per bambini.
La versione digitale, invece, si acquista solo sul sito ufficiale dedicato al dizionario, scaricando l’app sul proprio dispositivo Android, o tramite il proprio PC, attivando e consultando la pagina specifica.
Su internet, inoltre, si possono trovare diverse recensioni, che riguardano il dizionario, e molte positive. Ad esempio, una donna lo ha definito un “classico intramontabile”, dichiarando che lo aveva usato lei, ai tempi delle scuole, e che l’aveva acquistato anche per sua figlia. Un altro acquirente, invece, lo ha definito ottimo per gli studi umanisti, e che lo aveva comprato per sua nipote. Altri, invece, hanno trovato vantaggioso il suo costo, rispetto ad altri, e c’è chi si espresso in termini favorevoli anche per la versione digitale.
Tuttavia, c’è stato chi si è dimostrato perplesso per un’edizione di qualche anno fa, giudicandolo comunque un buon dizionario, ma a cui erano state tolte alcune parole, e ha trovato delle parole che non erano complete.
Leggi anche:
- Anagramma parole italiane, inglesi, spagnole e francesi: come si fanno? Quali sono i siti migliori
- Tutte le parole che contengono cq
- Ulivo: come si scrive correttamente? In che contesto?
- Parole con che: ecco quelle che iniziano, finiscono o contengono “che”
- Parole che contengono cu: quali sono le più conosciute ed usate