Dermatite da stress: come si manifesta? Qual è la cura migliore?
Con il termine “dermatite” si fa riferimento ad una condizione la cui caratteristiche principale è la pelle arrossata, irritata, gonfia ed affetta da prurito. Tale problema può essere un sintomo di patologie della pelle, ma anche di altri problemi, ed uno di questi è lo stress. Ma come si può porre rimedio alla dermatite da stress?
Come si manifesta
I sintomi della dermatite da stress non sono diversi da quelle causate da altri problema. In effetti, si manifestano sempre rossori, vescicole, abrasioni, desquamazione e croste, senza contare una sensazione di bruciore o pruriti, che possono essere più o meno intensi, che spinge chi ne affetto a grattarsi e ad avere un sonno disturbato.
Per diagnosticare tale problema, è necessario rivolgersi al dermatologo che, basandosi sulle cause della dermatite, può prescrivere la cura giusta. Nel caso dell’affaticamento psicofisico eccessivo, possono essere necessari anche dei determinati esami, per escludere altri fattori.
Creme lenitive per la dermatite
Per risolvere il problema della dermatite, un qualunque trattamento, a prescindere dalla causa, deve comprendere delle creme lenitive. A scegliere il tipo di crema lenitiva deve essere il medico, in quanto ne esistono diverse per questo problema, e bisogna optare considerando il problema che ha provocato i rossori ed il tipo di pelle del paziente.
Tra i rimedi naturali, per cui si può optare ci sono anche dei detergenti delicati, a base di camomilla o acqua di rose, che permettono di alleviare i sintomi della dermatite. Per alleviare il rossore e i pruriti (per evitare di grattarsi e peggiorare così la situazione) c sono prodotti come il gel di aloe vera oppure una pasta a base di acqua e ossido di zinco. Se questa dermatite è presente sul viso, è bene sostituire il make-up con dei prodotti in polvere, primi di sostanze irritanti e profumi.
Eliminare lo stress
Sembra superfluo aggiungere che per curare o prevenire questo tipo di dermatite, è necessario eliminare lo stress, partendo proprio dalle fonti di quest’ultimo, che sia per la casa, la famiglia, il lavoro, etc. In questo caso possono aiutare:
- l’esercizio fisico, ottimo rimedio contro lo stress, soprattutto se si fanno attività rilassanti come lo yoga;
- curare la propria alimentazione, che sia ben equilibrata, evitando cibi spazzatura (inclusi comfort food), preferendo cibi ricchi di potassio, ferro, magnesio e calcio;
- ridurre il consumo di alcool o caffè, entrambi eccitanti;
- smettere di fumare, in quanto può fare male al corpo in generale;
- fare passeggiate in mezzo alla natura, oppure dedicarsi al proprio giardino,
- dormire almeno otto ore a notte, visto che la mancanza di sonno è un’altra delle fonti principali di stress;
- fare un bagno caldo, magari usando delle erbe rilassanti, in quanto può aiutare a creare un momento di relax;
- ascoltare musica rilassante, che può aiutare ad allentare la tensione;
- ridere, magari dopo aver visto un bel film comico, in quanto anche ridere allenta la tensione e rilascia endorfine;
- socializzare, creando anche delle nuove amicizie, in quanto la compagnia aiuta a ridurre l’ansia, soprattutto se si parla dei propri problemi.
Leggi anche:
- Vertigini da stress: quali sono i suoi sintomi? Come porvi rimedio?
- Quanto bisogna dormire? Quali sono i migliori modi per facilitare il sonno?
- Occhi stanchi e pesanti: ecco le possibile cause ed alcuni rimedi
- Tutte le conseguenze di una depilazione sbagliata
- Rafforzamento sistema immunitario: che cosa fare?