Cucine professionali per casa: come si scelgono? Quali sono gli spazi necessari?
Il sogno di uno chef amatoriale è, sicuramente, quello di avere in casa una cucina professionale, ed è anche possibile installarle una, se si hanno gli spazi e si scelgono i materiali giusti. Per saperne di più, basta continuare a leggere questa pagina.
Come installare una cucina professionale in casa
Bisogna tenere presente che la cucina professionale in casa, non è per tutti: per installarla è necessario avere gli stessi spazi di una cucina che si troverebbe nei locali come ristoranti o trattorie. Se si è in possesso di questo requisito, bisogna considerare i materiali, come:
- l’acciaio inox, il materiale che si può trovare per eccellenza, nelle cucina professionali di ristoranti, resistente e facile da pulire. Esso permette di non contaminare i vari sapori e di mantenere l’igiene in cucina, ma il suo costo non è indifferente e richiede una regolare manutenzione;
- il vetro, funzionale e gradevole da vedere, usato in cucina ad alta professionalità, ma è un materiale piuttosto fragile e richiede una pulizia continua.
Una volta scelto il materiale, il passo successivo è optare per il migliore piano cottura, che può essere:
- a gas, che è quello più usata, in quanto, anche senza corrente, può funzionare;
- a induzione, che trasmette calore senza disperderlo inutilmente, ed è più sicuro di quello a gas, ma il suo consumo energetico può essere elevato.
Da non dimenticare il pavimento, che può essere rivestito in linoleum o in ceramica, ma comunque resistente, duraturo nel tempo, antiscivolo, impermeabile ai liquidi, e facile da pulire, per evitare che batteri e sporco si annidino. Dopo aver considerato la struttura, si potranno scegliere gli utensili giusti, dal robot da cucina alla friggitrice, dal set di coltelli alle padelle.
Online, è possibile trovare diversi stili di cucina professionale, come quello industriale, con ante bianche in stile shaker e il pavimento in legno, oppure quello mediterraneo, per una cucina chic, o in stile contemporaneo, con elettrodomestici in acciaio inox e minimal. Uno dei tipi di cucina professionale più richiesti, per la casa, sono le cucine a isola, che permettono di muoversi facilmente, in quanto il piano cottura e il piano lavaggio sono separati.
I vantaggi e gli svantaggi di una cucina professionale in casa
Di certo, una cucina del genere permette di realizzare al meglio i propri piatti, avendo a disposizione attrezzature ed utensili professionali. Senza contare che, se si scelgono i materiali giusti, una cucina del genere non è difficile da pulire, soprattutto se è in acciaio inox ed il pavimento è antimacchia e facile anch’esso da pulire.
Ma i contro nel realizzare e nell’avere una cucina professionale, non sono pochi. A cominciare dal budget, visto che i materiali e le attrezzature sono, di sicuro, più care di quelli di una cucina per uso domestico. Senza contare che un locale del genere richiede una pulizia e una manutenzione continua, ed anche quest’ultima comporta dei costi non indifferenti. Per quanto riguarda il prezzo, esso può partire dai 1300 euro fino a 10,000, a seconda dei materiali, del piano cottura e degli utensili che si acquistano.
Leggi anche:
- Grattugie professionali: per preparare un formaggio grattugiato perfetto
- Pareti divisorie: quando si installano e perché
- Cucine bianche laccate: perché scegliere questo colore? Come inserirlo correttamente?
- Controsoffitti cucine: come si effettuano? Quali sono i suoi costi?
- Arredi zen: ecco come conferire questo stile alla propria casa