CSAO Torino: ecco quali servizi offre
Con la sigla CSAO si fa riferimento al Centro Sicurezza Applicata all’Organizzazione, nato a Torino nel 1960, e che promuove corsi per la sicurezza dei posti di lavoro. Ma che cosa prevedono questi corsi? Come iscriversi?
I corsi
Questo centro offre corsi completi e aggiornati ed è abilitato dalla Regione Piemonte per erogarne di tre tipi, ovvero dei corsi di formazione per responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione, dei corsi di formazione per datori di lavoro che si occupano direttamente di prevenire e proteggere i dipendenti sul posto di lavoro, e dei corsi di abilitazione per operatori abilitati ad usare attrezzi descritti nell’articolo 73, comma 5 del Decreto Legislativo 81/08, per la garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Ci sono corsi specifici che trattano anche di incendi, pronto soccorso ed ecologia. E’ anche possibile che le aziende richiedano al centro dei corsi personalizzati, per delle specifiche figure lavorative, ad esempio per i carrellisti che usano dei carrelli elevatori.
Il CSAO offre, inoltre, delle consulenze specifiche, tramite incontri negli uffici, telefonato oppure sopralluoghi sui posti di lavoro, per le aziende che lo richiedono, per individuare, eventualmente, delle misure da adottare.
A seconda del tipo di corso e delle ore, i corsi hanno prezzi diversi. Ad esempio un corso sulla sicurezza per dirigenti, della durata di circa sedici ore può costare dai 160 ai 280 euro, più l’IVA.
Come iscriversi
Questi corsi si possono tenere in aula o seguire in e-learing, sul sito ufficiale del CSAO. La formazione in aula si tiene a Torino, in Corso Trapani 25, ma è anche possibile che alcuni docenti si rechino in azienda per corsi di formazione ai lavoratori.
La formazione in e-learning, invece, avviene sulla piattaforma del sito, che permette ai lavoratori, indipendenti o meno, di poter seguire i corsi quandosi si desidera, iscrivendosi online sulla piattaforma, in modo rapido, oppure contattando la segreteria, pagando tramite bonifico. Trovare moduli di registrazione online, per entrambi i tipi di corsi, non è difficile, ed è sempre sul sito ufficiale che si possono scaricare le dispense oppure ordinare pubblicazione.
Chi desidera ulteriori informazioni sulla registrazione, può contattare sempre al segreteria del CSAO al numero 01113850283, inviando un fax allo 0113857990, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail csao@csao.it
Alcuni esempi di corsi
Sono diversi i corsi offerti dal CSAO, a seconda delle esigenze di chi si iscrive. Online, ad esempio, un corso di formazione generale alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, che ha l’obbiettivo di fornire una formazione base sulla sicurezza e la salute sul lavoro. Questo corso dura quattro ore e alla fine si rilascia un attestato di frequenza, nelle modalità indicate dalla piattaforma, ed il suo costo è di 35 euro con IVA.
Un corso per addetti al primo soccorso, che si tiene in aula da personale medico e comprende sedici ore di lezione, include nel suo programma i modi per allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza, attuare interventi di primo soccorso, acquisire conoscenze specifiche sulle patologie che si possono contrarre su un luogo di lavoro, etc. il suo costo va dai 160 ai 220 euro, più IVA.
Leggi anche:
- Overlex: scopriamo il portale per corso ed esame avvocato
- I corsi di formazione dove studiare grafica pubblicitaria
- Fondazione Minoprio: che corsi di formazione offre?
- Corsi di formazione per diplomati: cosa sono e come scegliere quello giusto
- Corsi dattilografia: dove farli? online o in aula? Quanto costano?