Cos’è un evento digitale?
L’evento digitale nasce dall’esigenza di trovare un punto di incontro tra i dipendenti da remoto, senza la necessità di trovarsi fisicamente presenti nello stesso luogo. Attività che viene presa molto più in considerazione dopo l’avvento della pandemia Covid-19 che ha provocato il fenomeno del distanziamento sociale nei vari luoghi di aggregazione: dal lavoro alla scuola passando per bar e ristoranti abbiamo assistito ad un nuovo modo di comunicazione e di relazione caratterizzato dal rispetto delle distanze e dall’utilizzo di nuove tecniche di comunicazione digitale.
Molte aziende, infatti, si sono affidate agli eventi digitali: una o più giornate in diretta streaming che possono spaziare da approfondimenti a meeting privati passando per convegni ed organizzazioni di team building.
I vantaggi di un evento digitale
I vantaggi che possiamo trarre dall’organizzazione di un evento digitale sono molteplici:
- Mantenimento delle distanze sociali, elemento fondamentale in questo periodo: grazie a questa tecnica digitale i colleghi dell’ufficio potranno connettersi restando a casa propria e collegandosi da ogni parte del mondo
- Maggior semplicità organizzativa rispetto ad un evento fisico
- Perfetta interazione tra i partecipanti: è possibile infatti comunicare in maniera chiara, semplice e veloce con tutti i partecipanti dell’evento
- Eliminazione degli spostamenti per arrivare alla location
- Proattività da parte dei partecipanti
- Elevato livello di concentrazione
- Alto grado di personalizzazione dell’evento digitale
- Semplice gestione delle varie fasi organizzative
Dunque affidarsi ad un evento digitale rappresenta una soluzione utile ed efficace per aziende che devono realizzare riunioni, convegni e meeting lavorativi.
Le fasi di realizzazione
L’elemento che caratterizza un evento digitale è una piattaforma virtuale collegata ad una diretta streaming in modo che i vari utenti possano partecipare attraverso un invito e pochi click.
Tutte le fasi di organizzazione e progettazione dell’evento vanno seguite nei minimi dettagli in modo da offrire un’ottima opportunità di interazione tra gli utenti.
Anche l’utilizzo di una tecnologia di elevata qualità è importante ai fini della buona riuscita dell’evento digitale che deve essere immesso in contesto di comunicazione più ampio in modo che gli utenti possano essere avvisati per tempo e allo stesso tempo riescono ad avere il massimo delle informazioni relative: email marketing, campagne social, teaser…
Il media kit dell’evento da inviare è importante: l’obiettivo finale è fornire valore ai partecipanti, facendo in modo che l’evento sia allineato alle loro aspettative.
Tra le varie web agency Roma a cui affidare il proprio progetto di realizzazione del tuo evento digitale Keyin mette a disposizione tutta la propria esperienza per creare un prodotto di elevata qualità.
Keyin cura ogni step di realizzazione dell’evento digitale nei minimi dettagli:
- Realizzazione di piattaforma proprietaria digitale suddivisa in varie sezioni in base alle proprie esigenze
- Gestione della diretta attraverso programma di regia live
- Gestione delle riprese
- Attività di comunicazione di supporto all’evento digitale
Cosa aspetti? Organizza il tuo evento digitale!
Leggi anche:
- Corso di self make-up a Roma: dove farlo e a che prezzo
- Trovare argomenti interessanti da trattare in un blog: 5 consigli
- La soluzione digitale per il supporto dei professionisti
- Social media manager: come gestire una pagina Facebook
- Ecampus unisannio: che corsi offre? Quali sono i suoi contatti? È possibile aprire un account?