Corsi per educatori prima infanzia: dove ci si iscrive? Quali sono i costi?
Gli educatori della prima infanzia, oltre a lavorare con bambini dell’asilo nido o della scuola materna, operano anche in ospedale, comunità, ludoteche, baby parking ed in altri ambiti, privati o pubblici che siano, e a fare questo lavoro sono al 99 % le donne. Per questo occorre frequentare dei corsi specifici, ma dove si tengono questi ultimi? Qual è il loro costo?
Le competenze da acquisire
Alla fine di un corso di formazione per educatori della prima infanzia, i partecipanti devono aver acquisito determinate competenze, ovvero:
- saper progettare attività educative e ricreative, raccogliendo i documenti necessari e confrontandosi con altri educatori;
- organizzare le attività per i bambini, cogliendo anche i loro bisogni e organizzando al meglio le aree e gli strumenti, ed educandoli, di conseguenza, secondo i loro tempi;
- accudire i più piccoli, sia per quanto riguarda la loro alimentazione che l’igiene, sapendoli gestire anche in caso di malattia;
- monitorare e valutare il percorso didattico, che sia di gruppo o individuale;
- gestire le relazioni con i genitori, promuovendo anche la loro partecipazione, anche per seguire meglio i progressi dei figli.
Per ottenere queste competenze, in ogni corso sono previsti lezioni specialistiche, di pedagogia, didattiche, di psicologia, conoscenze igienico-sanitarie e metodologiche, per fare al meglio dei progetti per i più piccoli. Tra le conoscenze generali, invece, rientrano le materie sociologiche, giuridiche e relazionali. Sembra superfluo aggiungere che la formazione non termina solo con il corso.
Come per ogni lavoro, bisogna sviluppare anche dei comportamenti lavorativi, a cominciare dalla gestione dello stress e dell’autocontrollo, ma anche il saper collaborare con i bambini, gli altri educatori, i familiari ed, eventuali, gli psicologi infantili. E’ ovvio che per questo genere di lavoro è bene avere una naturale propensione a voler lavorare con i bambini.
Quali corsi frequentare e qual è il loro costo
Ci sono diversi enti, sia pubblici che privati, che offrono corsi di educatori per la prima infanzia, a cominciare da quelli promossi dalla propria Regione. Non è certo difficile trovarli, sopratutto online, dove è anche possibile seguirli. Una volta terminato il corso, è anche possibile che alcuni istituti che li promuovono organizzino anche dei colloqui, ma per lavorare in un asilo pubblico è necessario fare dei concorsi.
I loro costi, variano sempre a seconda dell’istituto che li promuove e della tipologia. Stando ad alcuni dati, questi corsi toccano un minimo di 150 per arrivare a più di 5000 euro, a seconda della durata, che può essere da un mese a più di un anno. Bisogna valutare anche se sono dei corsi di base o dei master.
Una domanda che sorge spontanea è: quanto guadagna un educatore della prima infanzia? A seconda sempre del posto di lavoro, più aggirarsi tra i 1000 e 1500 euro al mese, partendo da un’esperienza che va dai tre ai vent’anni. Ci sono sempre della varianti da considerare, come il fatto che una maestra d’asilo che lavora in una scuola comunale guadagna sui 1380 euro al mese, mentre una part-time arriva a 750 euro mensili. Un direttore d’asilo, inoltre, può guadagnare anche 2000 euro al mese.
Leggi anche:
- Corso LIS: che cos’è? Dove si tiene online? Qual’è il suo costo?
- CSAO Torino: ecco quali servizi offre
- Corsi di formazione per diplomati: cosa sono e come scegliere quello giusto
- I corsi di formazione sono realmente utili per trovare lavoro? pro e contro
- Scuola Montessori Toscana: ecco tra quali scegliere e dove si trovano