Comprare Bitcoin, come fare?
Sempre più persone sono alla ricerca di istruzioni chiare su come comprare Bitcoin, partecipando così a uno dei settori finanziari più innovativi e interessanti degli ultimi anni. Ma come fare?
Comprare Bitcoin con un exchange
In primo luogo, prima di acquistare Bitcoin è necessario impostare un “wallet” di bitcoin. Un “portafoglio” Bitcoin è solo un centro di archiviazione virtuale, proprio come il tuo portafoglio “cartaceo” contiene i contanti e le carte di credito.
Le opzioni principali che hai a disposizione sono quelle di usare un portafoglio software memorizzato sul disco rigido del computer, usare un servizio online o un ‘vault’, che può mantenere i tuoi bitcoin protetti attraverso serie di chiavi.
Una volta che hai recuperato un buon wallet che possa fare al caso tuo, devi acquistare Bitcoin usando uno dei servizi abilitati per questa operazione. Puoi ad esempio fruire di exchange come Coinbase, in cambio di valuta fiat o altra criptovaluta.
Quindi, una volta che hai acquistato Bitcoin, devi indicare alla piattaforma di trasferire gli asset nel tuo wallet. Ti basterà inserire il tuo indirizzo privato nell’apposito campo ogni volta che acquisti valuta digitale.
Usare un broker CFD
Se invece non vuoi acquistare Bitcoin, ma sei interessato unicamente a fare trading su questa criptovaluta, approfittando dell’evoluzione del suo prezzo per poter ottenere del profitto sulla differenza del valore di apertura della posizione e quello di chiusura della stessa, puoi anche usare un broker CFD, ovvero un operatore che non ti permetterà di negoziare direttamente Bitcoin, ma semplicemente uno strumento derivato che ha il suo valore legato a quello di Bitcoin.
In questo modo potrai anche approfittare di una lunga serie di benefici che caratterizzano proprio questo strumento, come:
- la possibilità di fare trading “a costo zero”, considerato che il broker non applica costi per l’apertura e la chiusura delle posizioni. La sua remunerazione è infatti legata esclusivamente allo spread, ovvero al differenziale tra i prezzi di acquisto e di vendita dell’asset;
- la possibilità di investire in entrambe le direzioni di mercato. Se acquisti direttamente i Bitcoin, sarai praticamente costretto a sperare che il mercato viri in una fase rialzista, per poter rivendere la criptovaluta a una quotazione maggiore rispetto a quella di acquisto. Di contro, con i CFD puoi anche investire in short trading, aprendo dunque una posizione ribassista e, pertanto, cogliendo tutte le opportunità che il mercato ti propone, anche in calo;
- l’opportunità di individuare profitti ancora più elevati grazie all’utilizzo della leva finanziaria, che moltiplicherà i tuoi utili (ma, attenzione, anche le tue perdite!).
Naturalmente, il nostro consiglio prima di poter procedere all’effettuazione delle operazioni di cui sopra in merito al trading con CFD Bitcoin è quello di aprire un conto demo che possa permetterti di sperimentare in sicurezza le piattaforme di investimento nei mercati finanziari e, di conseguenza, verificare in che modo la tua strategia può reggere all’impatto con la realtà dei mercati, prima di impiegare i tuoi fondi all’interno di essi!
Leggi anche:
- Il Bitcoin sostituirà la moneta reale?
- In quale criptovaluta mi conviene investire?
- Investire in Bitcoin oggi conviene? Ecco come controllare il valore in tempo reale
- La guida al trading con le criptovalute
- Bitcoin cash: cosa sono, come si comprano