Come si ricarica una Postepay con una carta di credito
La carta Postepay, rilasciata dalle Poste Italiane, è sicuramente comoda per i pagamenti (soprattutto online), sia in Italia che all’estero. Ne esistono diverte tipologie e diversi modi per ricaricarla. Uno di questi, è usare la carta di credito.
Come ricaricare la carta Postepay con quella di credito
Ricaricare le carte Postepay con quelle di credito, non è un’operazione difficile. Basta recarsi ad un Postemat, inserendo la carta di credito, ed optare per la “Ricarica Postepay”. Una volta digitata la somma ed il PIN, si dovrà digitare il numero della carta Postepay e seguire tutte le altre indicazioni. La commissione, in questo caso, potrà variare da uno a tre euro, a seconda del circuito della carta di credito. La stessa operazione si può eseguire allo sportello bancario.
E’ anche possibile eseguire l’operazione online, tramite l’Homebaking della propria banca (soprattutto se si ha un conto corrente presso una banca del gruppo BPM), e trasferire i soldi dalle carte di credito o dal proprio corrente sulla carta Postepay. Anche in questo caso ci sarà un costo di commissione, che può variare a seconda della banca.
Altri modi per ricaricare la carta Postepay
Oltre che con la carta di credito, esistono altri metodi per ricaricare una Postepay. Sempre all’ufficio postale o ad un ATM, si possono ricaricare le carte delle Poste in contanti. La via telematica, rimane sempre il metodo più “pratico”, in quanto da un conto online o da altre carte è possibile versare una somma sulla Postepay, anche da una di esse all’altra.
Vi è anche la possibilità di farlo a domicilio, ovvero ricaricare la propria carta a casa o dalla propria sede di lavoro, richiedendo il servizio a dei Portalettere delle Poste Italiana abilitati, pagando mediante le carte Postepay, PosteMat, a debito o a cui Maestro. La visita di uno di questi Portalettere si può prenotare online o telefonando al numero 803160, richiedendo un appuntamento, senza costi aggiuntivi.
Con uno smartphone, un tablet o un qualunque altro dispositivo iOS e Android, tramite l’app Postepay, permette di ricaricare una di queste altre con un’altra, dando modo anche di verificare il saldo e la lista dei movimenti effettuati. E’ anche possibile scaricare l’app Bancoposta, e trasferire i soldi da quest’ultimo alle carte Postepay, sempre tramite Homebaking.
Ci si può recare, inoltre, ad un punto vendita convenzionato dalla rete Lottomatica Servizi, chiedendo di effettuare il versamento in contati o pagando con un’altra carta, esibendo anche la propria carta d’identità ed il proprio codice fiscale. L’importo da versare non deve superare la cifra di 997,99 euro ad operazione.
La Postepay Evolution, inoltre, si può ricaricare tramite bonifico, online o ad uno sportello bancario, usando l’IBAN, con un costo pari a zero, se viene effettuato in uno dei paesi SEPA. Per i paesi che non rientrano nella suddetta aerea, il costo di commissione potrà essere di 7,50 euro sommati allo 0,15% dell’importo.
I costi di commissione, anche in questi casi, possono variare da uno a tre euro, ma ciò dipende sempre dal circuito e dalla somma che si versa.
Leggi anche:
- Postepay: come si fa l’estratto conto
- BancoPoste online: che cos’è e come attivarlo
- Vaglia postale: cos’è, come si fa e quanto costa?
- Conto Corrente Arancio accesso clienti: come effettuarlo?
- Migliori carte cashback: ecco quali sono le più consigliate