Come scegliere il lavoro giusto: i 4 metodi più efficaci
Per molti giovani scegliere il proprio destino professionale è una delle prime grandi sfide da affrontare. Spesso capita in piena adolescenza, quando la scelta della scuola superiore e poi dell’università non sono decisioni affatto semplici. Chiunque ci sia passato lo sa: scegliere il lavoro giusto è una decisione importante che può influenzare la nostra vita per molti anni se non per sempre.
Questa decisione potrà determinare il nostro livello di soddisfazione professionale, il nostro benessere finanziario ed in senso più largo la nostra felicità. Ci sono diversi metodi per scegliere il lavoro giusto per noi, in particolare esistono 4 metodi che possono davvero aiutare in questo senso.
1 – Scegliere un lavoro in linea con il tuo ikigai
Il primo metodo è scegliere un lavoro in linea con il tuo “ikigai”. L’ikigai è un concetto giapponese che significa “ragione di essere”. In pratica, si tratta di trovare un lavoro che si trovi all’incrocio di 4 dimensioni: passione,missione, professione e vocazione. Scegliere un lavoro in linea con il proprio ikigai significa trovare un lavoro che ci permetta di unire queste quattro dimensioni, ovvero fare qualcosa che ci appassiona, che ci permetta di contribuire al bene comune, che sia in linea con le nostre competenze e che ci consenta di guadagnare abbastanza per vivere dignitosamente.
2 – Scegliere un lavoro ben pagato
A proposito di guadagni, un metodo utilizzato dalla maggior parte delle persone è tentare di scegliere un lavoro ben pagato. La retribuzione è un fattore importante da considerare nella scelta del lavoro, perché ci permette di soddisfare le nostre esigenze economiche. Scegliere un lavoro ben pagato significa trovare un lavoro che ci consenta di guadagnare abbastanza per vivere bene e non sentire mai (troppo) la mancanza di denaro per affrontare tutte le spese della vita. Un motivo che tutti possono comprendere, soprattutto in questo periodo di alta inflazione.
Va da sé che non dovremmo scegliere il lavoro solo in base alla retribuzione, perché ci sono altri fattori importanti da considerare.
3 – Scegliere un lavoro che ci dovrebbe piacere
Un famoso proverbio di Confucio recitava: “Scegli un lavoro che ti piace e non lavorerai nemmeno un giorno nella tua vita”. Coloro che hanno la fortuna di amare il proprio lavoro possono, infatti, contare sulla certezza che il lavoro peserà loro il meno possibile e che in molti casi riuscirà addirittura a renderli più felici e motivati. Per individuare i nostri interessi e le nostre passioni, possiamo riflettere su cosa ci piace fare nel tempo libero, su quali attività ci danno energia e su quali argomenti ci appassionano. Scegliere un lavoro che amiamo ci fornirà, inoltre, molte più chance di raggiungere i nostri obiettivi professionali, grazie ad una motivazione sempre forte e presente.
4 – Scegliere un lavoro che abbia senso
Il lavoro deve però anche avere un senso, ossia deve darci la sensazione di fare una differenza nel mondo e di contribuire al bene comune. Questo può essere un fattore importante per coloro che cercano un senso di realizzazione personale e sociale. Ad esempio, potremmo cercare un lavoro nell’ambito del sociale, della salute o dell’ambiente, dove possiamo fare una differenza positiva nella vita degli altri e del pianeta.
Altri fattori da considerare nella scelta del lavoro
Quando scegliamo il lavoro giusto per noi, dobbiamo considerare anche altri fattori importanti, come l’orario di lavoro, la posizione geografica, l’ambiente di lavoro, le opportunità di crescita professionale e la compatibilità con il nostro stile di vita.
Ad esempio, se abbiamo una famiglia, potrebbe essere importante scegliere un lavoro con orari flessibili o possibilità di lavoro da casa. Inoltre, potrebbe essere importante considerare la posizione geografica del lavoro, per evitare di dover fare lunghi spostamenti ogni giorno.
A volte meglio scegliere un lavoro che non ci piace al 100% o è pagato meno di quanto volessimo per ottenere altri vantaggi che ci aiuteranno ad avere più tempo libero. Se vuoi un lavoro che ti permette di vivere dignitosamente e ti aiuti a coltivare le tue passioni, questi criteri si riveleranno fondamentali.
Anche l’ambiente di lavoro è un fattore importante da considerare. Infatti, un ambiente di lavoro positivo e collaborativo può favorire la nostra produttività e il nostro benessere emotivo, mentre un ambiente di lavoro tossico o stressante può avere l’effetto contrario.
Inoltre, è importante considerare le opportunità di crescita professionale, ovvero la possibilità di imparare nuove competenze, di progredire nella carriera e di raggiungere i nostri obiettivi professionali.
Conclusioni sulla scelta del lavoro
Per concludere, scegliere il lavoro giusto una persona non è per nulla facile. Come visto, possiamo utilizzare diversi metodi per scegliere e dobbiamo considerare vari fattori che possono rivelarsi determinanti.
Se è vero che scegliere il lavoro giusto richiede tempo e riflessione, è altrettanto vero che può essere un passo importante per la nostra realizzazione personale e la nostra felicità.
Leggi anche:
- Lettera di dimissioni senza preavviso: si può fare?
- Maternità partita IVA: come funziona? A chi richiederla? Quanto spetta alla neomadre?
- Quanto guadagna un barista?
- Guida affidabile al mercato dell’oro a Giussano: dove e come vendere
- Bolletta internet: chi la rimborsa lavorando da casa?