Come riparare la porta basculante del garage

Il garage è sicuramente una soluzione ottimale per proteggere l’auto o la moto, evitando di lasciare il mezzo in strada esponendolo agli agenti atmosferici e al rischio di furti. Uno dei modelli più diffusi per la porta è il sistema basculante, un dispositivo ideale per ottimizzare lo spazio a disposizione, presente sia con azionamento meccanico che elettrico. Tuttavia in alcuni casi questo meccanismo può rompersi, oppure presentare dei malfunzionamenti, i quali se non riparati immediatamente possono compromettere la sicurezza del proprio veicolo.

Porta basculante del garage: i guasti più comuni

Nonostante si tratti di un dispositivo solido ed efficiente, la porta basculante può presentare diversi problemi, soprattutto se non viene effettuata una corretta e costante manutenzione. Ad esempio potrebbe bloccarsi improvvisamente a causa di un guasto al meccanismo di sollevamento, oppure in seguito al danneggiamento o alla rottura di un componente della struttura del telaio.

Un altro problema abbastanza comune riguarda il malfunzionamento delle fotocellule, le quali potrebbero provocare una chiusura anticipata della porta basculante. A volte l’errore consiste in un disallineamento dei sensori, che in condizioni normali devono trovarsi a una distanza prestabilita dal pavimento del garage, altrimenti possono far azionare senza preavviso il sistema di apertura e chiusura.

In alcuni casi la porta potrebbe non toccare correttamente la superficie, lasciando degli spazi liberi quasi sempre sui lati. Si tratta di una situazione pericolosa, poiché un malintenzionato potrebbe usare questo spazio per inserire un crick o un dispositivo di sollevamento, forzando il portone del garage. Infine si possono riscontrare problemi ai rulli, al sistema elettrico, alla serratura e alle guarnizioni, guasti che non causano danni seri ma devono essere riparati al più presto.

Chi chiamare per riparare la porta basculante del garage

La soluzione migliore per risolvere in poco tempo un malfunzionamento della porta basculante del garage, oppure di altri sistemi analoghi, consiste nel chiamare un fabbro professionista in grado di riparare il meccanismo eseguendo un lavoro a regola d’arte. In condizioni normali basta richiedere alcuni preventivi, scegliendo la proposta con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Allo stesso tempo un piccolo guasto potrebbe causare danni molto seri, se non riparato immediatamente, oppure esporre l’auto o la moto al rischio di furti, considerando che una porta del garage difettosa è meno protettiva rispetto alla strada, perché una volta all’interno è possibile operare in completa libertà, lontano da occhi indiscreti.

Per questo motivo è importante sistemare subito la porta basculante del garage, chiamando uno specialista attrezzato che possa risolvere il problema in maniera efficiente e definitiva. Ad esempio, chi ha bisogno di un fabbro a Moncalieri può contattare Tommaso Mastro di Fabbrotorino.it, specializzato nella sostituzione delle serrature e nelle riparazioni di qualsiasi porta per il garage, disponibile anche di notte e nei giorni festivi tramite il servizio d’urgenza H24 di fabbro a Torino Moncalieri, attraverso il numero d’emergenza 360 469 877.

Riparazioni e manutenzione fai da te della porta del garage

Alcuni piccoli guasti della porta del garage possono essere risolti anche da soli, basta avere un po’ di manualità e di predisposizione per il fai da te. Ad esempio è possibile occuparsi di sostituire i contrappesi o il cavo, acquistando un modello uguale a quello indicato dal costruttore, seguendo le procedure previste sul libretto di uso e manutenzione.

Anche la serratura può essere cambiata senza chiamare un tecnico, prestando attenzione a smontarla dall’interno e inserendo un dispositivo adeguato al tipo di meccanismo richiesto dalla porta basculante. Le riparazioni fai da te permettono di risparmiare sulla manodopera del fabbro, tuttavia è preferibile richiedere sempre un preventivo di spesa prima di intervenire, poiché con una modica cifra si potrebbe evitare di sprecare tempo e rischiare un lavoro malfatto.

Al contrario invece, per qualsiasi altro intervento sulle parti elettriche ed elettroniche, le più delicate e complesse, è necessario rivolgersi a un professionista esperto, un fabbro che possa svolgere il lavoro rapidamente preservando l’integrità della porta basculante del garage.

Leggi anche:

Condividi su: