Come investire: il portafoglio modello azionario
Sono molti coloro che vorrebbero investire, approfittando delle varie opportunità disponibili in rete, ma non lo fanno perché temono di non essere in grado di svolgere questa attività. Chiaramente il rischio è quello di perdere parte del capitale investito, quindi il timore è ovviamente ben posto. Si deve però ricordare che alcune tra le piattaforme di investimento disponibili in rete non solo consentono di investire risparmi come meglio si crede, ma offrono anche varie tipologie di consigli e suggerimenti.
Costruire un portafoglio di investimento
Il primo suggerimento che si ottiene quando si chiede consiglio su come investire è quello di evitare gli investimenti singoli, ma invece di creare un portafoglio di investimento. In sostanza si tratta di scegliere più investimenti, in modo da avere a disposizione più prodotti finanziari. È infatti altamente improbabile in questo modo perdere fette consistenti del proprio capitale: all’interno di un portafoglio bilanciato ci sarà sempre almeno un prodotto il cui valore sta crescendo. Sono poi disponibili piattaforme di investimento che propongono consigli di vario genere, a cui l’investitore si può ispirare. Un esempio è il portafoglio modello: un insieme di investimenti suggeriti al cliente, il quale può seguirlo in tutto e per tutto. In questo modo anche chi non ha alcuna conoscenza di mercati e di finanza può avere una semplice guida su quali siano le speculazioni più adatte a lui.
Sfruttare al meglio una piattaforma
Solitamente anche le piattaforme che offrono molteplici suggerimenti ai propri clienti permettono agli stessi di investire in completa autonomia. È quindi possibile scegliere uno tra i migliori portafogli virtuali, continuando comunque a osservare il mercato per investire in titoli azionari, o in un fondo interno bilanciato globale, o in un qualsiasi prodotto finanziario che si ritiene interessante. Un altro valido supporto alla propria attività di investimento è l’advisor; si tratta di una sorta di suggeritore automatico, creato attraverso un software che utilizza appositi algoritmi. Il cliente in questo caso deve indicare alcune sue preferenze e necessità; ad esempio è possibile indicare che si ha la necessità di aumentare il capitale posseduto in tempi rapidi, oppure che si preferisce il risparmio a lungo termine. Attraverso una rapida conoscenza delle abitudini di investimento del singolo cliente, l’advisor filtra le opportunità del giorno e gliene fornisce alcune come suggerimento per il futuro più o meno prossimo.
I fondi di investimento
Come abbiamo visto chi intende investire i risparmi trova in rete molteplici opportunità, adatte anche a chi non ha alcuna conoscenza dei mercati. Tra le diverse opportunità alcune sono meno rischiose rispetto ad altre, i fondi di investimento sono infatti tra i prodotti finanziari meno rischiosi. Solitamente all’interno di un portafoglio modello azionario è possibile inserire anche quote di uno o più fondi di investimento. In questo modo ci si affida a società di gestione affermate e solide, che saranno di certo in grado di ottenere interessanti introiti dagli investimenti eseguiti nel corso del tempo.
Leggi anche:
- In quale criptovaluta mi conviene investire?
- Investire in Bitcoin oggi conviene? Ecco come controllare il valore in tempo reale
- Come creare una strategia per investire in borsa: consigli ed errori da evitare
- Trading online: l’importanza della formazione per investire sui mercati
- Comprare Bitcoin, come fare?