Come creare un giardino su misura di bambino
Le famiglie che possono disporre di uno spazio scoperto privato dove far giocare i bambini possono creare un ambiente sicuro, confortevole e stimolante in grado di rappresentare un vero e proprio valore aggiunto.
I bambini, infatti, adorano trascorrere del tempo all’aria aperta, motivo per cui è possibile valutare di attrezzare il proprio giardino con elementi e accessori che li divertano e che gli consentano di esprimere la loro creatività.
Al di là delle varie strutture-gioco che è possibile inserire, è importante ricordare che lo spazio esterno deve essere prima di tutto sicuro: meglio, quindi, prestare attenzione che non vi siano rischi per i piccoli come, ad esempio, piante velenose, urticanti e dotate di spine. Una volta che l’area sarà completamente pulita e libera da ingombri, si potrà procedere a installare i giochi più amati dai bimbi, anche in relazione alla loro età.
Un must per grandi e piccini: le casette di legno
Uno degli elementi che maggiormente riscuote il favore di bambini più o meno piccoli (e dei loro genitori) sono sicuramente le casette di legno. Esse rappresentano il riparo ideale dove giocare indisturbati, ma sempre sotto l’occhio vigile di mamma e papà, inoltre possono essere utilizzate come dépendance aggiuntiva.
Le case in legno da installare in giardino sono molto pratiche e forniscono dello spazio extra in cui anche gli adulti possono trovare un luogo dove dedicarsi alle proprie passioni o ai propri hobby.
Per disporre di soluzioni confortevoli, accattivanti e versatili è possibile affidarsi ad aziende costruttrici specializzate. Ne costituisce un esempio Caleba, azienda leader nell’ideazione e produzione di case in legno, realizzate nel rispetto dei più alti standard costruttivi e progettate servendosi di materiali certificati.
A seconda dei diversi utilizzi che si intende farne, le proposte di Caleba possono anche essere coibentate, in modo da assicurare isolamento termico e protezione dalle intemperie. Il legno utilizzato, in possesso della certificazione FSC, è resistente e proviene solo da foreste destinate all’abbattimento. Ad ogni modo, per ogni albero tagliato Caleba si impegna a piantare altre tre piante.
I giochi che non possono mancare in giardino
Oltre alle casette di legno, i bambini amano giocare all’aria aperta. In questo caso, è perfetta l’altalena, apprezzata da grandi e piccoli. In commercio se ne trovano di diverse tipologie, a posto singolo o doppio, e dotate di sedute più o meno confortevoli, tuttavia fra le più diffuse negli ultimi anni spiccano i modelli in legno e corda naturale, che si inseriscono con facilità nell’ambiente circostante e si armonizzano con la vegetazione. Un’altra struttura scelta da moltissime famiglie per far giocare i bambini all’aperto sono i tappeti elastici, i quali, tuttavia, devono essere selezionati prevedendo una porzione sufficiente di spazio affinché i piccoli, cadendo, non colpiscano qualche oggetto. In alternativa, i classici scivoli sono adatti anche a chi non ha molto spazio a disposizione e possono essere utilizzati anche dai bambini piccoli.
Oltre ai giochi, poi, può essere interessante lasciare una piccola zona del giardino libera da ingombri da adibire all’allestimento di un piccolo orto. I bambini amano dedicarsi al giardinaggio e per loro osservare la nascita e la crescita di una piantina è un prodigio affascinante.
Anche i più piccoli si divertiranno ad improvvisarsi giardinieri provetti giocando con la la terra, piantando i semi e aspettando che terra nascano le verdure che poi potranno raccogliere e mangiare insieme ai loro genitori.
Leggi anche:
- Come creare un’aiuola perfetta: consigli per le bordure delle aiuole
- Scrivanie su misura: ecco come sceglierle e i modelli disponibili
- Coperture per giardino: quale scegliere? Tutte le principali tipologie
- 3 modi carini e originali per abbellire la casa
- Quando piantare erbe aromatiche?