Colore testa di moro: come si può inserire in casa? E in quale stanza?
Il colore testa di moro è una gradazione scura di marrone, che richiama proprio il tono usato per l’abbigliamento e varie tinture. In una casa può conferire un senso di fascino e raffinatezza. Ma come inserirlo nella propria casa? E in quali ambienti?
A quali toni abbinarlo
Ovviamente, un colore come questo deve essere abbinato ad altri toni, in particolare ai colori pastello. Come il marrone scuro in generale, lo si può accostare anche al beige, al bianco panna, al verde ed ad altri toni di marroni, come il cammello e il caramello.
E’ un colore caldo ed intenso, e si può decidere di inserirlo addirittura nel proprio pavimento, se si sceglie lucido, in marmo o in legno, accostandolo a dei mobili di colore chiaro. Può aiutare ad esaltare persino i toni arancioni, se intervallati con il bianco.
Il colore testa di mori nelle stanze della casa
Al proprio soggiorno, usando questo tono di colore nei mobili come il divano, si può ottenere un ambiente in stile moderno, se si accosta ad un pavimento neutro e pareti in colori grigio taupe. Oppure, se si decide di usarlo per le pareti, si possono scegliere divani e poltrone di colore nero ed altri elementi in stile etnico, che si può estendere a tutta la zona living. Se si vuole un divano di questo colore, è bene optare per uno in pelle, in quanto crea una texture più ricca e profonda.
In cucina, si può abbinare a dei mobili in legno chiaro e al colore bianco. Sempre questo colore (sulle pareti) si può alternane alla testa di moro (sul pavimento) e al nero (dei mobili) per una cucina più elegante e moderna.
Nel bagno, si può ottenere un effetto elegante se si abbina questo colore ai toni arancio per le pareti, soprattutto se lo spazio è stretto e l’ambiente è scuro. Più rilassante, è un bagno con pavimenti e pareti in grigio chiaro, e mobili bianchi e in color testa di moro.
Nella propria camera da letto, un tocco di eleganza si può ottenere con un pavimento in color testa di moro e mobili e pareti grigie, in diverse gradazioni, optando per lenzuola e cuscini bianchi. Se si preferisce un tono zen, è possibile scegliere dei mobili di color testa di moro e pareti grigie.
Chi ha uno studio o un ufficio in casa, in uno spazio stretto, può conferirgli un tono luminoso abbinando a pareti bianche degli elementi color testa di moro, come il pavimento o i mobili. In giardino, è possibile optare per tavoli, sedie e sdraio di questo colore, magari abbinate a piastrelle grigie se si ha una piscina o uno spazio in veranda.
Se si scelgono degli accessori della casa di questo colore, come specchi oppure di artigianato, essi possono rappresentare dei dettagli raffinati nelle varie stanze. Una porta di questo colore, se si appoggia su una parete rossa, può conferire maggior forza all’ambiente, e lo stesso vale se si inserisce in una camera il colore testa di moro alle pareti, alternando al bianco e a mobili rossi.
Leggi anche:
- Color zaffiro: come si consiglia di inserirlo nel proprio arredamento?
- Corallo colore: quali toni comprende? Come inserirli in casa?
- Color Tiffany: che tono è? Come inserirlo nel proprio arredamento?
- Arredi zen: ecco come conferire questo stile alla propria casa
- Cucine bianche laccate: perché scegliere questo colore? Come inserirlo correttamente?