Città a sud di Mosca: ecco quali vedere
Mosca è di sicuro una città ricca di storia e non si può non visitarla, ma non sono da meno anche alcune città a sud di essa. Qui, in questo articolo, se ne possono trovare alcune da vedere.
Le città nel distretto Oblast’ di Mosca
Il distretto di Oblast’ è tra quelli più industrializzati, nella zona, e tra le città che si possono visitare c’è sicuramente quella di Podol’sk, che si sviluppo’ su un villaggio fondato nel Seicento, diventato poi città nel 1871. In questa città si possono ammirare, in particolare, la Cattedrale della Trinità, costruita tra il 1819 e il 1832, realizzata in stile neoclassico, il monumento di Lenin, la colonna di San Michele in ricordo della Campagna di Russia del 1912 e il monumento alla macchina da cucire.
Nel medesimo distretto si trova anche la città di Ljubercy, fondata anch’essa nel Seicento, ma che divenne città solo nel 1925, situata a venti chilometri a sud est di Mosca. E’ una città prevalentemente industriale, ma si possono visitare diversi parchi, il Planeta Yenotov (uno zoo), il museo nazionale di storia e la chiesa di Vladimir.
Non può mancare a questo elenco la città di Domodedovo, fondata nel 1900, che comprende stazioni ferroviarie ed aeroporti, e tra i siti da visitare ci sono la Cattedrale di Cristo Salvatore, il Museo delle Favole, il parco Yolochki, l’obelisco della gloria, il museo di storia dell’arte e la cappella dell’arcangelo Michele.
La città di Vidnoe, invece, è stata fondata nel 1902, che oltre ad essere sede di fabbriche, ospita anche un quotidiano, un’emittente televisiva e una società di pallacanestro. In questa città si possono visitare diversi parchi ed aree naturali protette, un museo, uno zoo ed il poligono di tiro Butovo, che inizialmente era una tenuta privata, ma dopo il 1917 divenne un poligono di tiro, dove tra il 1938 e il 1953, vennero eseguite numerose esecuzioni, ed ancora oggi il numero esatto delle vittime è sconosciuto.
Un’altra città di interesse e Kotel’niki, dove si trova un lago ed anche una spiaggia, oltre a un parco di divertimento, un museo e la cascina di Belaya Dacha.
Altre città a sud di Mosca
A questo elenco, si possono aggiungere altre città a sud della capitale russa, come Voronez, quasi al confine con l’Ucraina, la cui fondazione sembra risalire al Medioevo, ma che venne istituita ufficialmente nel 1586, periodo in cui venne eretto il suo castello, da visitare, oltre alla Cattedrale dell’Annunciazione, diversi monumenti, un Museo in replica nave da guerra del 1700.
Nota è la città di Orel, i cui primi insediamenti sembrano risalire al XII secolo, e in cui si possono visitare alcuni musei, come quello dedicato al noto scrittore Ivan Turengev o quello di storia militare, la fortezza fatta edificare da Ivan il Terribile, vari parco, tra cui il parco comunale ed uno alberato con giostre, la Cattedrale dell’Epifania, un lago e diversi monumenti.
A sud-ovest di Mosca si può trovare la città di Obninsk, in cui è stato realizzato il primo reattore nucleare usato per la produzione di energia elettrica, e in cui è possibile visitare diversi musei e vedere monumenti, come il museo della storia della città e la torre meteorologica.
Leggi anche:
- Sofia Bulgaria: ecco cosa vedere in questa capitale europea
- Crotone: ecco cosa c’è da vedere e dove alloggiare
- Augsburg Germania: cosa si sa di questa città? Cosa vedere?
- Visitare Milano in un giorno: quali sono i migliori monumenti e luoghi da vedere?
- Svizzera: quali sono le città e i luoghi di interesse più belle da vedere?