Ciglie finte a ciuffetti: ecco come si applicano e si rimuovono nella maniera giusta
Le ciglia finte, a ciuffetto, hanno riscosso un gran successo sia negli anni Quaranta che Settanta, e sono tornate di moda anche negli ultimi anni. Queste ciglia, infatti, conferiscono uno sguardo più intenso e penetrante, e resistono a qualunque tipo di trucco. Proseguendo nella lettura, si può capire come applicarle e rimuoverle nel modo giusto.
Come applicarle
Per applicare le ciglia finte a ciuffetti, bisogna tenere a portata di mano forbici, piega ciglia, pinzetta e colla. Quest’ultima deve essere di tipo cosmetico.
La prima cosa da fare è incurvare bene le ciglia, utilizzando il piega ciglia, che non devono essere truccate, soprattutto senza mascara, che le rende più dure e difficili da piegare. A questo punto si prende la pinzetta per applicare le ciglia finte, ma senza appoggiarle, per capire se sono giuste per i propri occhi, e se è il caso o no di renderle più corte. Ovviamente, ancora non va applicata la colla.
Dopo aver aggiusato la lunghezza delle ciglia, si possono piegare in modo da incurvarle più possibile, prima di applicarvi la colla. Quest’ultima, può essere stesa in due modi: stendendola direttamente sui bordi della ciglia finte, o metterne un poco sul dorso di una delle mani, e bagnandovi quelle le ciglia finte, usando la pinzetta.
Una volta applicate le ciglia, dopo averle avvicinato al bordo dell’occhio, bisogna farle aderire il più possibile. Anche questo caso, ci sono due modi per eseguire questo step: applicarle nella parte centrale, facendole asciugare ed infine passarle all’altro facendole aderire, oppure farlo dall’esterno verso l’interno.
Come rimuoverle
Prima di rimuovere le ciglia finte, è bene eliminare il trucco, usando un detergente delicato. Dopodiché, è possibile rimuovere le ciglia con il vapore, facendo lo stesso procedimento di quando si fanno i suffumigi, in modo da allentarle, per rimuoverle con un batuffolo imbevuto con dell’olio, come quello dei bambini o qualunque sostanza oleosa, facendo bene attenzione a non passarle sull’occhio. Infine, si sciacqua del tutto, rimuovendo i residui di olio e ciglia.
Tuttavia, esiste anche un rimuovi ciglia, un remover per le ciglia finte, che le allenta e permette di rimuoverle facilmente, anche con le mani (pulite, ovviamente). Eventualmente, è possibile rivolgersi ad un centro estetico, a cui ricorrere se nessuno dei rimedi casalinghi funziona.
Qualunque sia il rimedio adottato, è bene non cercare di toglie le ciglia finte, senza prima averle allentate, in modo da non danneggiare la pelle.
Alcuni consigli
Una volta applicate le ciglia, sarebbe bene evitare di usare, ad ogni modo, il mascara. E’ possibile, invece, usare senza problemi la matita, il kajal, l’eyeliner, ma per rimuoversi, è sempre bene usare uno struccante oleoso. Per essere sicuri di usare i prodotti giusti, è bene sempre consultare un esperto.
Se ci si rivolge ad un centro estetico, per applicarle e rimuoverle, il costo non è certo indifferente: infatti, può partire da un minimo di 90 ad un massimo di 250 euro. Quindi, è bene prima valutare il fattore economico, perché dopo 75 giorni queste ciglia andranno poi aggiustate.
Chi, invece, decide di applicarle da solo, è bene scegliere la marca giusta. Per quelle a ciuffetti, le più indicate con la Mac Cosmetics e l’Eylure.
Leggi anche:
- Camicia per papillon: quale scegliere? Come abbinarli?
- I colori di abbigliamento e trucco migliori per chi ha occhi cerulei
- Rinascimento gonne: ecco le migliori proposte e come abbinarle
- Porta borse fai da te: ecco come si realizzano e con quali materiali
- Disegnare tatuaggio: come si può imparare a farlo perfettamente?