Cibi OGM: che cosa sono? Possono essere dannosi per la salute?
I cibi OGM (Organismi Geneticamente Modificati), sono un tema delicati e diviso in Italia, come da altre parti. Ma cosa sono di preciso? Come si producono? Sono salutari o dannosi per l’uomo?
Cosa sono gli OGM
Quando si parla di cibi oppure organismi OGM si fa riferimento a quegli elementi modificati artificialmente dall’uomo, e tali modifiche riguardano il loro patrimonio genetico. Alternando il DNA, questi organismi diventano più resistenti, e le piante, ad esempio, possono diventare più resistenti a pesticidi, parassiti o siccità.
Tale modifica si ottiene inserendo una specie diversa di geni da quello dell’organismo, chiamati transgenici, e ciò si può fare usando dei virus come veicolo, o un DNA con una siringa microscopica, oppure mediante un impulso elettrico o una specie di pistola. Uno dei sistemi più naturali è quello di usare un batterio in grado di trasferire i geni alle cellule.
Vantaggi e pericoli
Nel settore agricolo, nel corso degli anni, sono stati diversi gli alimenti modificati geneticamente, come mais, patate, soia, fagioli, pomodori, etc, che sono diventati più forti, in particolare per quanto riguarda la loro resistenza ai batteri, e certe piante OGM hanno sviluppato anche più nutrienti, come vitamine e sali minerali. In futuro, il loro uso potrebbe estendersi anche al settore farmaceutico e medico, magari realizzando alcuni alimenti che potrebbero fungere da medicinali.
Ma possono essere anche pericolosi? Ebbene, non c’è una risposta precisa a questa monda. Alcuni, sicuramente, potrebbero provocare allergie, e perciò la legge prevede che tali alimenti OGM vengano “saggiati”, prima di essere venduti. Non è indifferente nemmeno la questione ambientale: non si sa bene gli effetti che questi organismi modificati potrebbero avere nelle incroci tra piante e si teme che possano nuocere anche agli insetti utili.
Ci si domanda anche se la presenza di questi OGM potrebbe provocare l’aumento di uso di pesticidi. Essendo resistenti a questi ultimi, non si esclude che nelle coltivazioni di piante OGM potrebbe aumentare l’uso di fitofarmaci, ma ci sono dei casi in cui l’utilizzo di insetticidi potrebbe diminuire.
Altre domande sugli OGM
Ci sono altre domande che in molti si sono posti sugli OGM. Ad esempio, ci si chiede se i cibi cambino il loro aspetto, una volta modificati, e la risposta è no: negli organismi vengono inseriti dei geni internamente, ma fisicamente il loro aspetto non è diverso dagli altri. A quelli che si domandano se gli OGM sono usati per aumentare la produzione di prodotti, gli si può rispondere sempre di no, perché sì, la produzione di tali alimenti può aumentare, ma vengono usati principalmente per renderli più resistenti.
Un quesito che si pongono in molti è se questi OGM potrebbero far cessare la fame nel mondo, e la risposta, anche in questo caso, è no, perché l’aumento della produzione degli alimenti, in questo caso, è stato sì alto, ma non ha inciso in modo netto sulla produttività. Essi hanno lo scopo di facilitare l’agricoltura, ma la fame del mondo non è un problema solo di produzione, ma riguarda anche problemi economici e sociali.
Leggi anche:
- Gli studiosi del DNA: ecco chi sono e cosa fanno i genetisti
- Biciclo di Krebs: cos’è, a cosa serve e quando si verifica?
- Fotosintesi clorofilliana: cos’è, come avviene e riassunto per bambini
- Puledro di un anno: come viene chiamato? Quanto è alto? Che cosa mangia?
- La più sottile corda del violino: struttura del cantino