Chi è il social media manager e di cosa si occupa?
Nonostante i lavori che coinvolgono la rete e in particolar modo i social network siano oggi particolarmente gettonati, si tende a sottovalutare quanto la formazione sia fondamentale. Qualsiasi tipo di lavoro si decida di intraprendere è fondamentale che dietro ad esso ci sia una consistente formazione in grado di renderci preparati al massimo e pronti a fare un buon lavoro.
Il fatto che il mondo del web e dei social media sia accessibile a tutti non significa che tutti siano in grado di lavorarci con professionalità. Esistono corsi di formazioni che aiutano a intraprendere questo tipo di attività. Le aziende possono così affidarsi a persone competenti, preparate e in grado di gestire tutte le situazioni con cognizione di causa.
Per questo motivo,nonostante in tanti provino a improvvisarsi nel ruolo di Social Media Manager, in realtà, questa è una figura molto delicata che dovrebbe avere qualifica e una dovuta preparazione.
Chi è il Social Media Manager?
Il Social Media Manager, come suggerisce il nome, è colui che gestisce un progetto o una serie di progetti di comunicazione attraverso i social network. Questi canali dovranno essere sempre attivi e utilizzati per distribuire contenuti di qualità ai fan/clienti/follower, con informazioni sempre aggiornate e utili in base al tipo di business e mercato collegato alle specifiche pagine.
Generare profitto non è l’unico scopo del canale social,utilizzato anche per fidelizzare i clienti e per gestirli meglio nel post-vendita.
La differenza tra una persona non specializzata e una persona competente come il Social Media Manager è proprio la capacità di elaborare una strategia davvero efficace che possa utilizzare le chiavi giuste per diffondere i contenuti e i messaggi migliori di un’azienda o un professionista.
Ogni canale gestito dal Social Media Manager deve essere curato nei minimi dettagli e ogni contenuto è accuratamente scelto per garantire la massima visibilità su tutti i canali di comunicazione identificati.Ogni contenuto viene studiato e creato ad hoc per la piattaforma gestita, proprio per creare qualcosa di esclusivo che possa avere una fruizione migliore per il canale specifico per il quale è stato creato.
Gestione operativa
Dal punto di vista operativo il SMM gestisce il piano editoriale e quindi decide sia gli argomenti da trattare che il modo con cui essi devono essere trattati. Figure che lavorano a stretto contatto con il Social Media Manager sono il copywriter e il grafico. Il primo ha il compito di elaborare testi attraenti e persuasivi, il secondo di creare grafiche e visual accattivanti. Il loro obiettivo comune è quello di catturare l’attenzione del lettore e indurlo ad approfondire, magari con un clic verso il sito di destinazione dell’azienda o professionista.
Il social media manager può essere aiutato da strumenti in grado di semplificargli la vita, come ad esempio Spidwit, uno strumento che consente di reperire e programmare con facilità, contenuti di qualità sui Social Media. Grazie a strumenti di Social Media Management è infatti possibile reperire contenuti, ma anche schedularli in anticipo in modo da concentrare tutta l’attività editoriale in un tempo limitato.
Per concludere: fare il Social Media Manager non è così semplice come sembra e servono competenze, studi e conoscenze adeguate. Solo con una preparazione di alto livello il social media manager potrà curare al meglio i canali comunicativi di professionisti e piccole attività sfruttando al meglio tutti gli strumenti a disposizione.
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