Centro aerospaziale francese: dove si trova e di cosa si occupa?
Quando si parla di “centro aerospaziale francese”, ci si può riferire a due istituti: il CNES (Centre national d’études spatiales, ossia il centro nazionale di studi spaziali), oppure il Centro spaziale guyanese. Quest’ultimo fa sempre parte del CNES, ma si trova in Sudamerica. Entrambi questi istituti sono importanti per la ricerca spaziale, anche se operano in modo diversi.
Il CNES
Il centro nazionale di studi spaziale, o CNES, è un’agenzia governativa della Francia, che si occupa, per l’appunto, delle attività spaziali, e la sua sede principale si trova a Parigi. Fondata nel 1961, il suo primo sito missilistico, originariamente, si trovava in Algeria, per poi essere spostato in Sudamerica otto anni dopo.
Il primo razzo ad essere presentato da questo istituto, fu il lanciatore di satelliti artificiali Diamant, nel 1962, che faceva parte del programma militare “Pietre preziose”. Questo razzo fu utilizzato tra gli anni del 1965 e il 1967. In seguito vennero realizzati altri razzi, e furono aperti altri centri, a Tolosa, ad Évry e nella Guyana francese.
I programmi del CNES, si possono dividere in cinque tipologie:
-
accesso allo spazio, in competizione con altre agenzie;
-
sviluppo sostenibile, che consiste nell’osservazione della Terra, in collaborazione con altre agenzie europee, che ha come scopo di gestire i rischi legati all’ambiente;
-
applicazioni civili;
-
ricerca scientifica e tecnologica;
-
sicurezza e difesa.
Oltre al lancio dei missili e dello studio delle informazioni registrati da essi, questo centro si è occupa anche della formazione degli astronauti francesi, fino al 2001, quando il compito fu assegnato all’ASE (Agenzia Spaziale Europea).
Tra le unità più importanti del CNES, si può citare il GEIPAN, che ha come fine di investigare sui fenomeni spaziali non identificati, segnalati dalla Gendarmeria francese, e i cui rapporti sono disponibili al pubblico. Molti scettici, tuttavia, ne hanno criticato il lavoro.
Il Centro spaziale guyanese
Questa sede del CNES, situata in una regione francese oltremare, istituita nel 1969, è di sicuro una per le più importanti, in quanto è la sede principale europea di lancio di missili spaziali.
Le infrastrutture del centro sono diverse, a cominciare dagli edifici per la preparazione dei lanci, alle rampe e alle fabbriche di propellente solido. Senza contare che l’ESA vi ha costruito delle infrastrutture per delle navicelle russe, in seguito ad un accorso con il suddetto governo. Tra i lanci più importanti si possono ricordare quello di ELA-1 (2000), ELA-2 (2003), ELA-3 ed ELA-4 (2011).
Leggi anche:
- Sonde spaziali sovietiche: quali sono?
- Sonda spaziale Juno: cos’è, caratteristiche, caduta e curiosità
- Astronauti italiani: chi sono i più famosi?
- Parallasse, un errore studiato in ottica: che cosa sta a indicare?
- Esperimento di Pasteur: ecco quando e come si è svolto e cosa si sa del chimico francese