Carispezia Nowbanking: che cos’è e come si può effettuare il login
La Crédit Agricole Carispezia è un istituto bancario, attivo in Liguria, che offre diversi servizi a privati ed imprese, in particolare a chi opera nel settore agroalimentare. Ma come è possibile effettuare il login per accedere ai servizi online?
La sua storia
La Carispezia nacque inizialmente come Cassa di Risparmio della Spezia, fondata nel 1842, con l’intento, da parte dell’Ospizio di Sant’Andrea, di finanziare il Monte di Pietà, ma iniziò a erogare i primi crediti nel 1874. Nel corso degli anni, in particolare tra le due guerre, la banca continuò a crescere, e dopo la seconda guerra mondiale, i suoi depositi continuarono a crescere.
Negli anni Novanta, con la legge Amato, divenne una società per azioni, passando sotto il controllo di vari istituti, fino ad essere inglobata dal Gruppo Intesa San Paolo, nel 2008. Nel 2010, entra nel Gruppo Crédit Agricole Italia.
Cosa offre Carispezia
Carispezia offre la possibilità di aprire conti bancari, mutui e prodotti di risparmio ai clienti privati, mentre alle piccole e grandi imprese offre l’occasione non solo di gestire i pagamenti e gli incassi, ma finanziare anche la propria impresa. In particolare, a chi opera nel settore agroalimentare, offre dei finanziamenti che si possono distinguere in:
- Orizzonte Bio, per chi opera nelle filiere biologiche;
- Scelgo io l’agricoltura, con il quale si può rimodulare il rimborso delle spese per il ciclo produttivo e altri fattori, che siano ambientali o climatici;
- Orizzonte ortofrutta, se si vuole operare nelle filiere ortofrutticole;
- Orizzonte carni, per aiutare nell’allevamento del bestiame e nella vendita delle carni, anche all’estero;
- Orizzonte latte, sempre per allevamenti, ma per produrre latte e formaggi;
- Orizzonte vivaismo, se si è intenzionati ad aprire un vivaio;
- Orizzonte cereali, che offre supporto nella produzione di cereali;
- Orizzonte vino, per la lavorazione delle uve e la vendita dei vini.
Il servizio Nowbaking
Il servizio Nowbaking è un servizio indirizzato solo ai clienti della banca che abbia un conto corrente. Per attivare questo servizio, bisogna entrare nella propria area riservata, sul sito della banca, e digitare il codice utente fornito dalla banca. Una volta entrati nell’area, si dovrà digitare, oltre alla data di nascita, una password, di sei cifre, anch’essa fornita dalla banca con il codice utente. Il costo di attivazione è di cinque euro, mentre il canone annuale è di 24,90 euro.
Una volta effettuato il primo accesso, si potrà scegliere una nuova password, nella quale si consiglia di inserire lettere in maiuscolo (o minuscolo), numeri e caratteri speciali. Prima di effettuare le varie operazioni bancarie tramite internet, si può, inoltre, inserire la modalità Securecall, per effettuarle in sicurezza.
Le operazioni che si possono eseguire, sono le stesse di quelle che si possono effettuare di persona, come il controllo del saldo e dei movimenti bancari, i bonifici, i vari pagamenti, etc, ma in maniera più veloce e senza particolari restrizioni di orario. E’ ovvio, che se si effettuano bonifici o pagamenti nei giorni festivi, perché venga eseguita di dovrà aspettare il primo giorno lavorativo. Come molto istituti, anche Carispezia ha la propria app, con il quale si può accedere al servizio Nowbaking.
Leggi anche:
- Banca virtuale: che cos’è? Come funziona Quali sono le migliori?
- Conto Corrente Arancio accesso clienti: come effettuarlo?
- Come si ricarica una Postepay con una carta di credito
- Banche tedesche: ecco quali sono le più importanti
- Pagamento bollettini postali online: quando si effettua e in che modo?