Capelli in salute: tutte le regole per limitare caduta e forfora e avere una chioma perfetta
Una capigliatura sana e fluente è motivo di orgoglio. I capelli sono un elemento fondamentale per accentuare la bellezza di una persona, per questo è necessario prendersene cura in maniera costante seguendo regole precise, utilizzando prodotti di qualità, scegliendo di alimentarsi nel modo corretto.
Forfora e caduta dei capelli
Ci sono tutta una serie di fattori che contribuiscono a indebolire i nostri capelli, ad accentuarne la caduta a evidenziare la presenza di un fenomeno quale la forfora, antiestetica patologia del cuoio capelluto che fa tanto trasandato e crea imbarazzo e fastidio.
Indebolimento e caduta dei capelli hanno in qualche caso una correlazione evidente con la forfora. Anche se avere la forfora non procura sempre e comunque la perdita dei capelli.
I motivi scatenanti della forfora sono gli stessi che portano successivamente alla caduta dei capelli e alla calvizie nel caso di forfora da dermatite. Per trattare le due patologie in commercio sono disponibili linee cosmetiche specifiche.
Le regole per una capigliatura perfetta
La risposta a tutta una serie di patologie, che coinvolgono cuoio capelluto e capelli, trova il giusto riscontro nella scelta delle cure adeguate, assicurandosi i migliori trattamenti anticaduta o antiforfora, o scegliendo i rimedi per capelli che si sporcano subito.
Avere una capigliatura curata considera la necessità di tener fede a tutta una serie di regole, a partire dai principi base, che consigliano di evitare le cattive abitudini e dispensano consigli a volontà.
A … come alimentazione
Si parte, e non sono idealmente, dall’alimentazione. Una dieta corretta è essenziale per garantirsi una chioma curata. L’assunzione regolare di vitamina B5 e proteine fornisce un aiuto concreto ai capelli. Fondamentale il consumo di uova, noci e formaggio, riso naturale non raffinato, fagioli e cereali integrali. Meglio limitare il consumo di caffè, che incentiva la produzione di sebo, e l’uso di alcool e nicotina. Fondamentale inserire nella dieta quotidiana frutta e verdura, carni bianche e pesce.
Il prodotto giusto è garanzia di successo
A supporto di ogni specifica necessità è bene utilizzare il prodotto adeguato. Optiamo quindi per una soluzione nutriente, in caso di capelli secchi, crespi e sfibrati, una ristrutturante ed emolliente, per capelli fragili e sottili, l’uso di uno shampoo delicato e poco aggressivo, per i capelli grassi, e via di questo passo.
Troppo calore danneggia i capelli
Una chioma sana è quella che non viene danneggiata da un elevato grado di calore in fase di asciugatura.
Meglio tenere il phon a distanza, muoverlo frequentemente e utilizzarlo a temperature basse. Limitate l’uso di piastre e arricciacapelli, che raggiungono temperature anche molto elevate.
Capelli sani e taglio perfetto
Un capello sano è anche quello tagliato alla perfezione, utilizzando metodi non troppo bruschi. La necessaria spuntatina deve permettere di godere di un bel taglio, che si adegua e mette in risalto il viso.
L’uso degli attrezzi giusti: scegliamo di toccare i capelli il meno possibile
Per capelli in salute è bene utilizzare spazzole con setole naturali, senza esagerare con il tempo passato a pettinarli. I capelli vanno toccati il meno possibile, soprattutto a mani nude per evitare l’aumento eccessivo di sebo e mettere a rischio il cuoio capelluto.
Leggi anche:
- Qual’è il modo migliore per mantenere la barba sana e folta?
- Oli districanti capelli: come sceglierli e quali acquistare?
- Piastra professionale per acconciature da parrucchiere super chic
- Grave affezione del cuoio capelluto: quali sono le cause della tigna? E i rimedi?
- Capelli rovinati: 10 maschere fai da te per rigenerare la chioma