Cani bianchi e neri: di quali razze sono? Che nomi dargli?
Di cani bianchi e neri se ne trovano sicuramente, sia tra quelli di razza e i meticci. Tra le prime, alcune sono sicuramente note, altre un po’ meno. Ma quali sono le razze che presentano questa combinazione di colori? Che carattere hanno? Qual è un nome originale per loro?
Le razze
Nemmeno a dirlo, tra l’elenco delle razze di cani con un pelo bianco e nero ci sono i dalmata, diventati famosi grazie anche ai film della Disney. Essi si distinguono per il loro manto con bianco nero su fondo bianco, e hanno un carattere socievole ed estroverso. La loro origine sembra molto antica, tanto che risale al 2000 a.C., e si trovano rappresentati su reperti di origine egizia, greca e romana.
Un altro cane da citare è sicuramente il border collie, originario della Scozia e dell’Inghilterra, e nel suo manto non è mai il bianco il colore dominante. E’ il genere di cane che “lavora”, in quanto viene impiegato come cane da pastore, ed è capace di formare legami stretta con la famiglia e i bambini.
Ci sono anche i siberian husky, un cane di taglia media, il cui colore del pelo può variare, e non è insolito trovarlo bianco e nero. E’ un animale intelligente e docile, ma anche da lavoro, e viene spesso impiegati, nei paesi nordici, per trainare slitte, e c’è da dire che, essendo un cane che ama gli spazi aperti, non è molto adatto a chi vive in città, in particolare in un appartamento.
Di origine norvegese è il Landseer, noto anche come il Terranova bianco-nero, che può arrivare a pesare 45 chili. Questo cane sa essere austero, ma non aggressivo, e quindi è facile accoglierlo anche il famiglia. Con i bambini si mostra docile e affettuoso, che non abbaia, nonostante la sua stazza imponente lo può far sembrare temibile.
I nomi adatti
Ci sono diversi i nomi, tra i più gettonati, da conferire a cani bianchi e neri, a seconda anche della razza. Sicuramente, se si ha un dalmata, chi vuole rimanere sul classico, opta sempre per i nomi di Pongo e Peggy (o Perdita, nella versione inglese), o Macchia. Sempre ricordando la Carica dei 101, c’è chi da’ al proprio cane il nome di Dodie, lo stesso dell’autrice del libro da cui è stato tratto il film, ossia Dodie Smith.
Chi vuole, può conferire i nomi Yin o Yang, che nel simbolo cinese vedono nel primo dominare il colore nero con un puntino bianco, mentre nel secondo è il contrario. Quindi, al cane è possibile dare uno dei due nomi a seconda del colore predominante nel manto. Ad esempio, a un border collie, sia maschio che femmina, si può dare il nome Yin.
Se si pensa ad una scacchiera, i cui pezzi sono bianchi o neri, al proprio si possono dare nomi come King, Queen o Regina. Online, tra i nomi preferiti per questo tipo di cane, spesso si scorgono Pirata, Dama, Arcobaleno, Domino, Orso, Luna, Oreo, Marmo, Panda, Tasso, Gazza, Sakoro (che significa dado in giapponese), Yoyo e Snoopy.
Leggi anche:
- Dobermann e bambini: si può tenere un cane del genere con i più piccoli?
- Cagnolini da salotto: quali sono le razze di cani che vivono meglio in casa? Quanto sono grandi?
- Cani da guardia: quali sono? Come addestrarli?
- Malattie Pastore Tedesco: ecco quali sono e altre cose da sapere su questa razza
- Pensioni per cani: come sceglierle? E quanto costano?