BancoPoste online: che cos’è e come attivarlo
Il BancoPoste online è un conto corrente che si può aprire per via telematica, come molti altri, ed è gestito dalle Poste Italiane. Per saperne di più su come attivarlo e sulle sue caratteristiche, si può continuare a leggere questa pagina.
La sua descrizione
Questo conto online ha il vantaggio di non avere costi di attivazione, e di poter effettuare le operazioni ventiquattro ore su ventiquattro. Con esso è possibile:
- pagare bollettini, effettuare ricariche, sia del telefono che delle carte Postepay, e fare altri investimenti di denaro;
- informarsi sempre, sia sul saldo del conto che su quello delle carte di credito;
- trasferire il denaro, ad un altro conto corrente.
Oltre che con il proprio computer, tutte queste operazioni possono essere effettuate con un dispositivo sul quale è possibile scaricare l’app BancoPosta, sempre in maniera semplice e del tutto sicura.
Tra gli altri servizi di questo conto, si può includere anche il TOL (Trading Online BancoPosta), che permette di effettuare investimenti online con vari strumenti finanziari, italiani ed esteri, come azioni, obbligazioni o titoli di stato. Oltre ad essere titolari di un conto corrente BancoPosta, attivato online, per usufruire di questo servizio è necessario aver sottoscritto un contratto presso l’Ufficio Postale. Il TOL è attivo ogni giorno, dalle 6,30 alle 23,30.
Una volta effettuata la registrazione, si potranno usufruire dei servizi del BancoPosta in qualunque momento, e la maggior parte delle operazioni non richiedono costi, fatta eccezione per:
- il Bonifico SEPA, che richiede un euro di commissione;
- il vaglia postale, da 2,50 euro;
- il postagiro online, ovvero girare una somma di denaro, dal costo di 0,52 centesimi;
- la ricarica Postepay e il pagamento dei bollettini, da un euro;
- il pagamento RAV, un bollettino emesso da Equitalia, il cui costo di commissione varia dagli 0,13 a 1,10 euro;
- il MoneyGram, un sistema telematico di trasmissione fondi di sicuro che permette di ricevere denaro dovunque, e i cui costi di commissione variano a seconda dell’importo.
Come attivare il servizio
Per richiedere questo conto online, è necessario rivolgersi all’ufficio postale, ed effettuare la registrazione tramite il sito internet. Si inseriscono le credenziali, ovvero il nome utente e la password, e si può accedere i servizi. La password in questione, non deve essere una già usata e richiede un minimo di otto caratteri e che contenga almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale, che non faccia riferimento a dei dati personali.
Per l’app è necessario un Codice PosteID o usare l’impronta digitale. E’ necessario essere già dei titolari di un Conto BancoPosta, per richiedere questo servizio, e tramite i servizi online si potranno ricevere sempre delle news relative al BancoPosta.
Il Codice dispositivo che viene fornito per accedervi ed effettuare le operazioni online, è composto da due elementi, ovvero il codice conto, un codice che viene inviato via SMS in fase di apertura, e un codice di sicurezza “usa e getta”, inviato sempre tramite un messaggio del cellulare, per ogni operazione.
Nel caso che i codici vengano smarriti o rubati, è necessario contattare il call center delle Poste Italiane, e al cliente dovrà richiedere un codice per bloccare quello dispositivo del conto, e richiederne un altro per accedervi.
Leggi anche:
- Pagamento bollettini postali online: quando si effettua e in che modo?
- Come si ricarica una Postepay con una carta di credito
- Vaglia postale: cos’è, come si fa e quanto costa?
- Conto Corrente Arancio accesso clienti: come effettuarlo?
- Ecco perché aprire un conto corrente