Bachata: che tipo di ballo è? Quali sono le canzoni del momento?
La bachata è un genere musicale tipico della Repubblica Dominicana, che si balla in coppia. Ma qual è la sua storia e le sue caratteristiche? Quali sono le canzoni più note per questo ballo, attualmente?
La sua storia e come si balla
Questo genere di musica caraibica nacque negli anni Quaranta del Novecento. All’inizio era diffusa nelle campagne e nei quartieri più povero, dunque tra le classi sociali meno abbienti, e veniva disprezzata dalla borghesia, che definiva le movenze del suo ballo volgari ed oscene. La si definiva musica de amargue, ovvero “musica da amarezza”, per via delle canzoni che esprimevano situazioni difficili. I ballerini, ossia un uomo e una donna, durante la canzone, rimangono abbracciati dondolando e muovendo l’anca.
Fu negli anni Ottanta, che la bachata venne rivaluta, grazie al compositore Luis Segura, che con la sua canzone Pena por ti, ottenne un gran successo. Da lì, altri compositori diedero vita ad un tipo di ballo più moderna, la neobachata. In Italia, questo ballo venne lanciato grazie alla canzone Obsesion, degli Aventura, uscita nell’estate del 2002.
Recentemente, la bachata venne “fusa” con il tango, dando vita alla bachatango, facendo diventare la bachata più sensuale, nella danza e nei movimenti del corpo. Dell’interpretazione moderna di questo ballo, ci sono due scuole di pensiero, ovvero quella dominicana, più fedele a quella originale, e quella europea, nel quale è prevista una coreografia ricca di figure, che rende il ballo molto più commerciale.
Si possono distinguere tre tipi di stile di questo ballo, ovvero:
- la bachata tradizionale, o domenicana, descritta in precedenza;
- la bachata Urban, che include movimenti di due generi musicali, ovvero quelli della bachata e dell’urban style, nonché dell’hip pop e della street dance;
- la bachata sensual, che prevede movimenti circolari ed ondulati, come descritto in precedenza, alternata a momenti più forti ed incisivi.
Le canzoni più note per la bachata
Sono diverse le canzoni con le quali si balla la bachata, e tra le più note si possono citare:
- Obsesion, canzone degli Aventura già citata, ha ottenuto un gran successo in vari paesi d’Europa, restando al primo posto, nelle hit del 2003 e 2004, in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania e Svizzera;
- Perdidos, di Monchy ed Alexandra, uscito nel 2004;
- Rachàzame, del 2010, di Prince Royes;
- Bachata en Fukuoka, altro pezzo del 2010, di Juan Luis Guerra, che vinse il Latin Grammy Award alla miglior canzone tropicale;
- Promise (Live at Madison Square Garden), di Romeo Santos, uscita nel 2011;
- Propuesta indecente, altra canzone di Romeo Santos, edita nel 2014, il cui video su Youtube conta oltre un milione di visualizzazione;
- Deja vu, della cantante Shakira, uscito nel 2017 nell’album Five;
- Tu secreto, del 2018, brano di Elvis Martinez;
- Las Pulseras Del Verano, degli artisti Loukas e DJ Khalid, del 2019.
Tra le hit del 2020, invece, si possono includere canzoni come: Mi Estrellita de Algodón di Penelope Santacruz, Adicto di Mar Anthony, Dec. 21 e Morin solo di Prince Royas, Ya no vuelvo di Toke D Keda, Mi Nina di Toby Love, la versione bachata di Hawài di Manny Rod, Dimen5ion e dj Alejandro.
Leggi anche:
- Tango argentino: che ballo è? Dove si può imparare?
- Ortolani musicista: la sua storia, i suoi successi e altre curiosità
- Le vent nous portera: chi la canta ed il suo significato
- Musicò Fra Diavolo: ecco chi era Daniel Auber
- Chi è il creatore di Carmen? La trama ed altre curiosità sull’opera