Assistenza domiciliare per anziani: come avviare un centro servizi
In Italia il numero degli anziani è in costante aumento, diminuiscono le fasce più giovani della popolazione, con un inesorabile calo delle nascite, e sono sempre di più gli anziani che vivono soli. Oltretutto, quando l’età avanza, i problemi di salute diventano per molti un fastidio ormai quotidiano, con cui spesso è difficile convivere. Si evidenzia, quindi, in questo settore un’esigenza a cui le istituzioni non sempre sono in grado di rispondere: l’assistenza domiciliare per gli anziani. Oggi è possibile creare da questa necessità un’opportunità imprenditoriale aprendo un centro di assistenza per anziani in franchising.
Perché in franchising
Chi decide di avviare un centro di assistenza anziani franchising lo fa per approfittare di tutti i vantaggi offerti da questo genere di formula. Le motivazioni di tale scelta sono varie, a partire dal fatto che ci si assicura in questo modo il consiglio e l’aiuto da parte di professionisti del settore, in grado di aiutare al sopraggiungere di ogni problematica e di consigliare per il meglio. Inoltre avviare un’attività in franchising ha un costo minore e permette di utilizzare un marchio già noto. Alcune aziende che offrono il franchising sull’assistenza agli anziani propongono, poi, corsi di formazione e l’affiancamento da parte di esperti già a partire dalla fase di progettazione della nuova realtà imprenditoriale.
Cosa serve per avviare una nuova attività
Ovviamente si sta parlando di un centro di assistenza per gli anziani e quindi è chiaro che avere una certa empatia per la situazione in cui versano molti soggetti over 65 anni è importante. Si deve poi sempre considerare che si tratta di un’attività imprenditoriale, che necessita quindi di una certa attitudine all’avere in mano le redini della situazione. È chiaro poi che sarà necessario assumere personale specializzato, che sia in grado di rispondere alle richieste che via via gli anziani avanzeranno. Si dovranno poi espletare tutte le questioni burocratiche, oltre che cercare una sede adatta al nuovo centro di assistenza anziani.
Cosa serve agli anziani
Attenzione, non stiamo parlando di un centro medico o di una clinica. I servizi proposti da un centro di assistenza per anziani sono correlati a specifiche aree e bisogni. Ovviamente ognuno ha la possibilità di offrire i servizi che ritiene più adatti alla zona in cui si trova il centro, oltre che correlati alle professionalità che ha a disposizione. In linea generale, però, è importante poter offrire agli anziani un servizio di assistenza domiciliare o ospedaliera: si parla, quindi, della presenza di un soggetto competente per assistere il paziente anziano in occasione di una ospedalizzazione o durante un periodo caratterizzato da problemi di salute mentre l’anziano è a casa, solo o con alcuni parenti. Oltre a questo, negli ultimi tempi sono sempre più diffusi i servizi di telemedicina: si tratta di offrire un contatto telefonico, tramite app o anche computer, che permette all’anziano di ottenere una diagnosi o consigli di tipo medico senza spostarsi da casa. Queste soluzioni sono sempre più necessarie nella realtà odierna, in cui molti soggetti vivono completamente soli.
Leggi anche:
- Le patologie trattate nelle strutture per anziani
- Centro Diagnostico Milano: ecco il numero verde e gli orari
- Quanto costa un consulto telefonico di cartomanzia e come risparmiare
- Business Intelligence: l’analisi dei dati per ottimizzare i guadagni di uno studio medico
- Piorrea: che cos’è? Perché rivolgersi a un centro odontoiatrico?