Arredi zen: ecco come conferire questo stile alla propria casa
Quando si adotta una filosofia come lo zen, la si estende se non a tutti, a molti aspetti della vita, ed uno di questi è l’arredamento della propria abitazione. Ma come si conferisce alla casa uno stile zen? Quali mobili scegliere?
L’arredamento zen
E’ possibile arredare la propria casa in stile zen, rendendola anche moderna. La casa zen è un’abitazione armonica, che favorisce la calma e la concentrazione, conferendo una sensazione di benessere. Il pavimento di questa casa deve essere in marmo, granito, piastrelle oppure legno, di un tipo profumato, come il sandalo ed il cedro. Una zona relax deve essere rivestita di tatami, la pavimentazione tradizionale giapponese fatta di paglia di riso e rivestita con il giungo. Se è possibile, si consiglia di inserire delle pareti divisorie scorrevoli.
I colori di tale ambiente è bene che siano neutri, e di ognuno è necessario sapere il significato. Ad esempio, il bianco nella filosofia zen indica conoscenza, mentre i toni terra simboleggiano proprio questo elemento. E’ ovvio che l’arredamento, in questa casa, deve essere essenziale e minimal, e comprendere pochi elementi, e ciò vale anche per le decorazioni, ma non devono comunque mancare delle piante. Il legno è, poi, il materiale sempre più indicato. L’illuminazione, invece, è bene che sia soffusa e per questo si consigliano in particolare le lampade a terra.
Mobili ed elementi per la casa
Guardando sia delle riviste che delle pagine online, si possono trovare esempi di come deve essere una casa zen. Una cucina zen, può essere realizzata in materiali come vetro, laminato ed alluminio, e l’alternanza dei colori deve essere chiaro-scura, magari con le ante dei mobili di colore nero, mentre le pareti possono essere di un colore bianco o chiaro. Per rendere questa cucina più funzionale, è bene che elettrodomestici ed altri utensili siano disposti in nicchie, mentre il tavolo e le sedie possono essere sempre di legno.
Nel soggiorno, è sempre bene eliminare il superfluo, inserendo degli ampi divani dai colori chiari combinati a tavolini bassi di legno. I pavimenti e le pareti è bene che siano sempre in tinte chiare, e ciò vale anche per i tappeti.
Le stesse tonalità chiare si devono adottare per la camera da letto, che deve essere sempre un ambiente confortevole e riposante. Si può decorare la stanza come si vuole, ma è bene che tali elementi decorativi non siano troppo appariscenti ed il letto, che è bene che sia basso, dovrebbe comprendere un futon.
Nel bagno, a regnare, è l’elemento dell’acqua, e si possono inserire lavandini o vasche da bagno in marmo di un colore blu, che può rammentare tale elemento, abbinati ad elementi di ceramica bianchi. Se le vasche o i lavandini sono in pietra, è possibile richiamare le cascate. Per abbellire tale ambiente, vi si possono inserire bonsai e canne di bambù.
Sempre i bonsai e canne di bambù, si possono inserire nel proprio giardino. Quest’ultimo, può essere un buon posto per meditare e rilassarsi, e non vi devono mancare, secondo la filosofia zen, oltre alle piante anche le rocce e l’acqua.
Leggi anche:
- Chippendale stile: come distinguerlo? E come inserirlo nel proprio arredo?
- Colore testa di moro: come si può inserire in casa? E in quale stanza?
- Ametista colore: ecco come si può inserire nel proprio arredamento
- Color zaffiro: come si consiglia di inserirlo nel proprio arredamento?
- Rosso pompeiano: ecco come inserirlo nella propria casa