Arredamento bilocali: ecco delle idee per organizzare al meglio lo spazio
Quando si affitta un bilocale viene da chiedersi se è possibile arredarlo a proprio piacimento, anche se lo spazio è piccolo, e la risposta è sì: anche in un spazio piccolo è possibile scegliere un arredamento che piace e che sia allo stesso tempo funzionale. Per saperne di più, si possono leggere i consigli in questa pagina.
Alcune idee
Quando si ha poco spazio a terra, è possibile sfruttarne l’altezza, inserendo dei pensili o dei soppalchi su misura, dove poter sistemare utensili, libri, etc. Per la camera da letto, si può prendere ad esempio una cameretta a ponte, ovvero quelle camere per bambini i cui mobili sono componibili, come il letto e l’armadio.
Molti bilocali hanno il salotto integrato con la cucina, e per “nascondere” quest’ultima, si può optare per dei divisori, di cui esistono varie tipologie, dal semplice paravento a quelli da appendere. Se, poi, si hanno molti libri si può optare per delle librerie divisorie.
Chi lavora in casa può organizzare la propria stanza o l’area da salotto anche per lavorare, magari mettendo un soppalco (avendo lo spazio), facendo diventare la propria abitazione uno studio, posizionando l’area in cui si lavora in un luogo con la giusta illuminazione, a seconda del lavoro che si svolge, e attrezzandosi di conseguenza.
Online, non mancano certo idee su come inserire altri elementi di arredo, come vasi, tavoli, pouf o altro, che possono aiutare a dare un tocco personale alla propria casa senza occupare molto spazio.
I colori e le piante
Per sfruttare al meglio uno spazio ristretto, è anche importante capire anche di quale colore inserire nell’arredamento. Esso deve essere in coerenza con gli altri elementi di arredo ed un classico intramontabile è sicuramente il bianco, che si abbina non solo bene con altri toni, ma anche con vari materiali. Anche il nero si può inserire, ma in maniera ponderata ed abbinato ad altri toni, magari più chiari.
Chi ama i colori forti, come il rosso, deve considerare che in una stanza può spiccare al volo, e quindi bisogna abbinarlo ad altri toni giusti, come il nero o il bianco. I colori pastello, invece, possono dare di più un effetto che si può definire “bomboniera”. Per i bilocali, un colore consigliato è sicuramente il beige, un colore neutrale che può rendere l’ambiente più confortevole, e si abbina bene a mobili ed elementi di arredo di vari materiali, incluso il legno.
Se si desidera tenere in casa le piante, ce ne sono alcune che non solo occupano poco spazio, ma necessitano anche di poca luce e cure. Tra queste, si possono citare:
- le cactacee, ovvero dei piccoli cactus, che richiedono poco acqua e luce, e può colorare l’ambiente con i suoi fiori, che si aprono in determinati periodi;
- l’aloe vera, nota pianta medicinale che si usa per vari problemi, richiede anch’essa poca acqua, ma bisogna posizionarla dove c’è luce;
- le orchidee, fiori colorati che danno un tocco di eleganza alla casa, non richiedono delle particolari cure. Basta posizionarle in una parte della casa dove c’è ombra ed annaffiare un paio di volte alla settimana.
Leggi anche:
- Ametista colore: ecco come si può inserire nel proprio arredamento
- Corallo colore: quali toni comprende? Come inserirli in casa?
- Color zaffiro: come si consiglia di inserirlo nel proprio arredamento?
- Colore testa di moro: come si può inserire in casa? E in quale stanza?
- Rosso pompeiano: ecco come inserirlo nella propria casa