Ardiglione: di cosa si tratta? Come si usa per le cinture?
Con il termine “ardiglione” si possono indicare due cose: la contropunta dell’amo con il quale si prendono i pesci o il ferretto appunto della fibbia, che entra nel foro della cinghia, per fare in modo che questa non scorra nella staffa, ed è di quest’ultima che tratta l’articolo che segue.
Com’è fatto l’ardiglione e per cosa si usa
Anticamente, il termine corretto era “dardiglione”, parola usata nell’industria degli orologio, che deriva da dardillon, di origine provenzale, che letteralmente significa “piccolo dardo”.
All’inizio, questo termine faceva riferimento alla punta nella fibbia, che serviva a tenere ferma la cintura. Ora sta ad indicare il perno o la stanghetta mobile, che può essere di varie forme, doppia o unica, realizzata con un materiale metallico.
Il suo uso è ben documentato fin dall’antichità, grazie ad innumerevoli oggetti di orificeria, decorati in maniera fine. Oltre alle cinture, l’ardiglione può chiudere anche cinturini, collane, bracciali e persino calzature, senza dimenticare borse, cappelli, valigie, etc.
I vari tipi di ardiglione
Sfogliando un catalogo di moda, cartaceo o digitale, ed andando nelle sezioni dedicate alle cinture, si possono ammirare diversi modelli di accessori, e quindi i diversi ardiglioni. Alcune cinture hanno fibbie quadrate, rotonde, a forma di cuore, piccole o grandi, di metallo, ma in altre cinture, a volte la fibbia è nascosta da dei decori, che possono riprodurre animali come aquile o tigre, o un disegno più semplice, con il incastonati al centro una pietra.
Lo stesso vale per le borsette e le valigie, di tutte le forme e colori, di che possono avere un ardiglione tondo o quadrato, unico o doppio, sempre a seconda del modello.
Il discorso appare diverso per gli orologi da polso, in cui la fibbia e, di conseguenza, l’ardiglione devono essere modellati e posizionati in modo che non possano dare fastidio quando si indossano. Anche in questo caso possono essere di metallo o plastica (a seconda del tipo di orologio), e la loro forma è quadrata. Si può dire lo stesso per i bracciali.
Leggi anche:
- Come scegliere l’orologio da polso in base al proprio vestiario
- Fermacravatta: per cosa si usa? Quanti modelli esistono? Come sceglierli?
- Scegliere braccialetti eleganti
- Come vestirsi per un battesimo uomo: ecco gli outfit più consigliati
- Gattinoni shop online: che cosa vende? Come si effettuano acquisti sul sito ufficiale?