Anagramma parole italiane, inglesi, spagnole e francesi: come si fanno? Quali sono i siti migliori
Gli anagrammi, per esercitarsi nell’ortografia, possono essere sicuramente uno strumento utile, sia per l’italiano che per altre linque, come l’inglese, il francese e lo spagnolo. Ma quali sono i siti migliori per effettuarli? Ci sono degli esempi pratici?
I migliori siti di anagrammi italiani e stranieri
Che si sappia a malapena una lingua, o si conosca bene, è sempre utile fare esercizi con degli anagrammi, soprattutto sillabando le lettere, in modo da migliorare la pronuncia. Certo, non è sempre facile, sia in italiano che in una lingua straniera, e per questo ci sono dei siti che li effettuano.
Uno di essi è wordplays.com, dove, oltre ad una sezione degli anagrammi, ve ne sono altre per il dizionario, sudoku ed altri giochi di parole, in inglese. Nella sezione dedicata agli anagrammi, è possibile effettuarli in inglese, spagnolo, francese, tedesco, svedese, italiano, portoghese ed olandese.
Naturalmente, cercando nel proprio motore di ricerca, se ne può trovare uno specifico per ogni lingua. Non ne mancano certo in lingua italiana, come:
- nightgaunt.org, che permette di anagrammare le frasi;
- parolecon.it, per anagrammi di parole o lettere;
- nomix.it, che permette di anagrammare nome e cognome.
Alcuni esempi
Qui, in questo paragrafo, si possono trovare alcuni esempi di anagrammi. A comincia da una parola inglese, forever, ovvero “per sempre”, che si può anagrammare in parole più brevi, come fever, ever e free.
Un’altra parola in inglese, come mother, ovvero madre, si può anagrammare, sempre in parole più brevi, come homer, metro, other, hero, hot e her.
Se si vogliono alcuni esempi di anagramma in spagnolo, si può provare con la parola macartismo, tradotto come in maccartismo, che può dare origine a parole di senso compiuto o no, come: racimamos, tamarisco, cariamos, acortas, mascota, marmita, etc.
Quindi, a seconda del sito che si sceglie, è bene specificare, se le parole devono avere un senso compiuto e non. Tramite siti come worplays, inoltre, si può inserire una parola italiano e provare a cercare un anagramma in lingua straniera.
Per quanto riguarda gli anagrammi in lingua italiana, eccone qui alcuni esempi:
- colazione, che si può anagrammare come locazione, calzino, lozione, colonia, incalzo, licenza, alieno, azione, canile, elica o liceo;
- insegnante, da cui si possono ottenere parole come insegnate, segniate, negaste, innesta, intensa, agente, stagni, tisane o anni;
- sereno, per parole come eros, eroe, nero, orse, rene, rese, rose, seno, sere, ere o neo.
I vari tipi di anagrammi
Gli anagrammi, oltre ad essere un buon esercizio, sono sicuramente un divertimento linguistico, non molto diversi dal sudoku o dai rebus, e possono di diversi tipi. Oltre a quello semplice, tra parola e parole, ci sono:
- gli anagrammi a frase, dai quali si possono ricavare delle frasi da una parola, ad esempio come doppiatore, che può diventare pepita d’oro;
- gli anagrammi divisi, ovvero si può ottenere un’unica parola da due;
- le frasi anagrammate, una frase che porta ad un altra frase, usando le stesse lettere;
- le frasi anagrammate divise, ovvero tra frasi o più parole, ovvero che dalle parole si può ottenere una frase.
Leggi anche:
- Parole che contengono cu: quali sono le più conosciute ed usate
- Parole contenenti gni, che iniziano o finiscono con esso
- Tutte le parole che contengono cq
- Ulivo: come si scrive correttamente? In che contesto?
- Giorni settimana inglese: ecco il loro nome e come si pronunciano