Alla scoperta del business mentoring: cos’è e come funziona
Il business mentoring rappresenta un aiuto concreto per tutti coloro che si trovano impegnati ad avviare un progetto commerciale partendo da zero o che devono curare la gestione di uno già esistente.
Conosciuto anche come “tutoraggio aziendale”, il business mentoring fornisce supporto nella definizione dei vari step che compongono il sistema e mira a raggiungere obiettivi concreti e quantificabili.
Oltre a limitare i margini di errore e a fornire una visione lucida e indipendente dell’attività, un tutor esterno fornisce degli input che difficilmente possono nascere all’interno dell’azienda e apporta un grande valore aggiunto.
Nato come servizio per agevolare il lavoro e la vita degli imprenditori, il mentoring commerciale è essenziale per comprendere come strutturare il proprio modello di business senza commettere errori.
L’obiettivo è quello di ottimizzare i vari rami che compongono un progetto commerciale affiancando la figura di un mentor specializzato, in grado di fornire una risposta efficace ai problemi che inevitabilmente chi fa impresa ha la necessità di fronteggiare.
Business mentoring: come funziona
Il business mentoring mira a fornire una gestione commerciale efficace del progetto, in modo che la crescita sia organica e costante nel tempo.
Per questo è importante affidarsi a realtà in grado di tenere sotto controllo tutti i vari aspetti dell’attività, come per esempio Smart Business Lab: dalla finanza al marketing, passando per la strutturazione della rete vendita e dal potenziamento di tutto ciò che riguarda l’area produttiva vera e propria, il protocollo ideato da questa realtà di rifermento del settore è finalizzato a migliorare l’ecosistema aziendale a 360°. Il tutto passando per la creazione di un percorso di business personalizzato, studiato dai mentor in ogni dettaglio.
Sebbene il fulcro di ogni idea commerciale vincente sia il prodotto (o il servizio) che si intende offrire, infatti, negli ultimi decenni è divenuto sempre più importante affiancarvi un’attenta strategia di marketing al fine di promuoverlo nel modo migliore.
Un altro elemento fondamentale che può decretare o meno il successo di un business è la scelta della rete vendita. Tale processo rappresenta lo step finale di un percorso che, partendo dall’ideazione del prodotto, arriva al cliente.
Le modalità con le quali essa si struttura dovrebbero essere studiate nel minimo dettaglio e, proprio in questa delicata fase progettuale, la presenza di una figura come il mentor può realmente fare la differenza. Esso, infatti, apporta una visione strategica in grado di stabilire cosa può essere migliorato, quali aspetti andrebbero modificati e quali, invece, mantenere inalterati.
Come il business mentoring può contribuire alla crescita aziendale
Ogni attività imprenditoriale è composta da diversi elementi, i quali, in equilibrio fra loro, concorrono alla crescita del business.
Grazie al supporto di un mentor specializzato, gli imprenditori che scelgono di affidarsi a realtà specializzate come Smart Business Lab potranno sfruttare le competenze trasversali che caratterizzano questa figura, in modo da ottimizzare al meglio le varie componenti dell’attività.
Durante il processo di mentoring, l’imprenditore verrà supportato nella costruzione del suo brand e nella definizione di una strategia di marketing integrata che, partendo da una capillare attività di lead generation, generi nuovi potenziali clienti in target con gli obiettivi aziendali.
Un ultimo aspetto da non trascurare è, poi, quello legato alla gestione finanziaria, a cui le migliori realtà specializzate dedicano un’attenzione costante, con strumenti pratici e versatili per tenere i conti sempre sotto controllo.
Leggi anche:
- Risorse umane, tutti i vantaggi del master per entrare nel mondo HR
- Corsi SEO: Christian Cilli di SEO Leader è il punto di riferimento per Milano
- Scienza e Business: l’intreccio di due mondi
- Cos’è un evento digitale?
- Posizionare un sito web: l’importanza della SEO