Albania: nel 2019 aumentano ancora i turisti
Il turismo in Albania non conosce ancora tregua. Il Paese delle Aquile, infatti, continua a registrare costantemente dati più che significativi per quanto concerne il settore terziario più nobile del Paese. Difatti, nel solo primo trimestre del 2019, l’Albania ha ospitato oltre 695.000 stranieri: un dato incredibile considerando anche il periodo di bassa stagione. E le stime parlano chiaro: per l’estate si prevede un tasso di turisti più che raddoppiato, in particolar modo nei mesi di luglio e agosto.
Boom di turisti in Albania
Il turismo rappresenta una vera e propria novità per il Paese albanese. È noto a tutti, infatti, come fino al decennio scorso questo settore sia stato totalmente inesistente e ignorato dallo Stato. Negli ultimi anni, però, è entrato in scena un vero e proprio exploit turistico che ha reso l’Albania meta ambita da tantissimi vacanzieri. Non a caso, solo nel mese di gennaio dello scorso anno, il numero di stranieri nel Paese corrispondeva a 232.000 unità e proprio l’Albania era stata inserita nella lista delle 15 destinazioni più ambite e gettonate dai turisti del mondo. Da gennaio 2019 ad oggi, inoltre, si è registrato un dato ancor più incredibile: circa un milione di turisti hanno visitato l’Albania, che hanno fatto registrare una crescita di quasi il 6% rispetto allo scorso anno. La motivazione per cui un “forestiero” si reca in Albania è presto detta: vacanze da sogno, con costi di viaggio e pernottamento decisamente più contenuti rispetto ad un week-end o una settimana trascorsa in altre parti del mondo.
Albania in traghetto
Ci sono diversi mezzi di trasporto che si possono utilizzare per raggiungere il Paese delle Aquile. Ci sono, ad esempio, tantissimi traghetti dall’Albania e per l’Albania, che partono da molteplici città portuali italiane e straniere. Ma c’è anche chi decide di optare per mezzi alternativi come l’aereo, che permette di raggiungere la propria destinazione in modo senza dubbio più rapido. Ciò che è certo è che è proprio il traghetto il mezzo che va attualmente per la maggiore: questo perché permette di vivere un’esperienza sensazionale a contatto con il mare, il vento e soprattutto la natura più profonda. Inoltre, il traghetto permette altresì di trasportare il proprio mezzo di trasporto come l’auto e tutto l’occorrente che serve per le proprie vacanze, senza limiti di spazio o il peso della valigia.
Le città albanesi che piacciono di più ai turisti
Ci sono alcune città dell’Albania che vanno davvero per la maggiore tra turisti italiani e non. Tra queste ci sono:
- Valona: una città ricca d’arte, che sorge sulla riva del Mar Adriatico e si affaccia sul Canale d’Otranto. È la terza città del Paese per popolazione e si contraddistingue per i suoi paesaggi ricchi di contraddizioni, ma davvero incontaminati
- Durazzo: il porto più importante del Mar Adriatico e seconda città del Paese delle Aquile. È senza dubbio il luogo dalla storia più antica ed è conosciuto per la presenza dell’Anfiteatro Romano di Durazzo, costruito sotto l’Imperatore Traiano
- Tirana: è la Capitale del Paese e una delle città più conosciute dell’Albania. È uno dei comuni più estesi d’Europa e si trova proprio al centro del Paese. È attraversata da un fiume omonimo ed è fulcro di tutte le attività politiche, amministrative e civili dell’Albania. La crescita demografica della Capitale è stata davvero esponenziale nel corso della sua storia: dall’ultimo censimento del 1923, dove si contavano solo 10.000 abitanti, si è passati a 250.000 nel 1990 e agli attuali 600.000. Inoltre, Tirana si contraddistingue anche per numerosi castelli e fortezze che certificano la sua storia davvero affascinante e millenaria.
Leggi anche:
- Vacanze al mare: ecco le mete preferite dagli italiani
- Capitali europee: ecco l’elenco
- Kangaroo Island: dove si trova? Come arrivarci? Cosa c’è da vedere?
- Vacanza in Sardegna: cosa visitare e come raggiungerla
- Capitale Birmania: ecco cosa c’è da vedere a Naypyidaw