Aereoporto di Genova: quali sono i suoi contatti?
Genova è stata, in passato, una delle quattro Repubbliche Marinare, e città di transito per i mercanti, ed oggi, per chi desidera visitarla, il mezzo migliore per andarci è l’aeroporto, da cui arrivano e partono voli nazionali ed internazionali. Ma che cosa si sa del suo aeroporto? Ha un numero verde?
L’aeroporto e i suoi servizi
L’aeroporto di Genova, noto anche come Aeroporto Cristoforo Colombo, è stato costruito tra il 1954 e il 1969, a nove chilometri dal centro della città. Da lì, sono effettuati diversi voli nazionali ed internazionali, con varie compagnie aeree (Alitalia, , Lufthansa, British Airways, Ryanair etc), ma tra le rotte più trafficate, secondo dati riportati nel 2015, ci sono quelle di Roma, Londra, Parigi e Monaco di Baviera. Esso è collegato con la stazione di Sestri Ponente Aeroporto, con una navetta circolare Flybys, la cui corsa parte ogni quarto d’ora, tutti i giorni, dalle 6,00 ale 22,00.
Sul sito ufficiale di questo aeroporto, oltre a prenotare i voli online (che permette di ridurre i tempi di attesa), vengono descritti i vari servizi. Già presso di esso, infatti, si trovano alcuni negozi ed aree di ristorazione, e grazie alla pagina ufficiale di ha modo di trovare informazioni riguardo al viaggio di per sé, come l’elenco dei documenti di viaggio da portare, come organizzare il volo con i bambini oppure cosa fare nel caso di portare un bagaglio voluminoso.
I contatti
Per informazioni, l’aeroporto mette a disposizione il numero di telefono 0106591247, che risponde con una registrazione automatica. Chi ha bisogno, invece, di parlare con un operatore, può chiamare lo 0106015407, attivo dalle 9,30 alle 11,00 e dalle 19,00 alle 20,30. Per quest’ultimo, è bene tenere presente il numero della propria pratica.
A seconda delle esigenze, nella sezione dei contatti della pagina web dell’aeroporto sono disponibili altri numero di telefono ed indirizzi e-mail, nonché i modi per contattare tramite WhatsApp e Facebook.
Dove alloggiare
Il fatto che l’aeroporto sia vicino al centro della città, è sicuramente comodo per chi vuole visitare Genova, ma è anche importante sapere dove alloggiare. Presso l’aeroporto, ci sono vari alberghi, tra cui:
- il Tower Genova Airport, albergo con quattro stelle, a meno di cinquecento metri dall’aeroporto, ospita anche un centro conferenze, che può ospitare fino a 1500 persone;
- il Serafino Liguria Hotel, a cinque minuti di auto dall’aeroporto, è un albergo a due stelle, che offre un parcheggio ed ammette gli animali;
- il Bed&Breakfast La Rosa dei Venti, che dista quattro chilometri dall’aeroporto, si può raggiungere anche con una navetta aeroportuale. Esso mette a disposizione dei clienti bagni privati e in comune, ed un bollitore di tè e macchine del caffè per tutte le stanze;
- l’Hotel Britannia, hotel tre stelle, situato vicino al Monumento di Cristoforo Colombo e al Palazzo Reale, si può raggiungere dall’aeroporto in quindici minuti d’auto.
Alcune strutture, si possono raggiungere tramite delle navette, come il Tower Genova Airport, che si può raggiungere tramite il servizio “Sleep&Fly“, gratuito, per chi si prenota. Le suddette navette, con un questo servizio, partono a determinati orari, dalle 9,00 alle 21,30 (orari che variano a seconda dei giorni).
Leggi anche:
- Aereoporto di Pescara: ecco cosa c’è da sapere
- Kangaroo Island: dove si trova? Come arrivarci? Cosa c’è da vedere?
- Boccadasse Genova: che cosa c’è da vedere in questo borgo? Dove alloggiare?
- La città che muore: come si chiama veramente? Dove si trova? Cosa c’è da vedere?
- Casablanca Marocco: cosa c’è da vedere? Dove alloggiare?