Acido ialuronico: cos’è, a cosa serve e come si assume
Nella lotta all’invecchiamento e agli inestetismi esistono alcune sostanze particolarmente utili, in grado di proteggere i tessuti e migliorarne l’elasticità. Tra queste una delle più famose e importanti è l’acido ialuronico, una molecola presente in alcuni alimenti come la frutta, la verdura e il pesce, utilizzata in campo cosmetico, nei trattamenti di bellezza e nella medicina estetica. Vediamo quali sono le caratteristiche principali dell’acido ialuronico, a cosa serve e dove trovarlo.
Cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una sostanza naturale, presenta all’interno del nostro organismo nella pelle, nelle articolazioni e in alcuni tessuti connettivi. Questa molecola viene prodotta dal nostro corpo, in particolare dai fibroblasti, delle cellule il cui compito è mantenere la pelle elastica e idratata. Per questo motivo l’acido ialuronico viene spesso utilizzato nella lotta all’invecchiamento cutaneo, insieme ad altre sostanze come il collagene.
Nello specifico l’acido ialuronico è in grado di gestire la distribuzione dell’acqua nei tessuti, un’operazione importantissima che contribuisce a mantenerli elastici e flessibili per evitare secchezza, disidratazione e la formazione delle rughe o di altri inestetismi della pelle, tipici dell’età adulta e dell’invecchiamento.
Dove si trova l’acido ialuronico e a cosa serve
In natura l’acido ialuronico si trova si trova all’interno di alcuni frutti, con quantità significative riscontrate soprattutto nell’uva, nel melone, nel melograno, nei mirtilli, nel kiwi e negli agrumi. Allo stesso tempo è contenuto anche nella verdura e in alcuni ortaggi, come il cavolfiore, gli spinaci e i broccoli, oppure nel pesce, nel cioccolato, nella soia e nelle mandorle.
Per assumere l’acido ialuronico, dunque, è possibile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, piuttosto variata a base di carni magre, grassi insaturi, frutta e verdure fresche di stagione. Tuttavia il modo più semplice per integrare questa molecola è attraverso gli integratori alimentari, molti dei quali propongono un mix di antiossidanti, vitamine e sali minerali, con altre sostanze utili come il collagene per proteggere la pelle e le articolazioni.
In campo cosmetico invece, come letto su soluzioneonline, un prodotto molto apprezzato è il siero all’acido ialuronico, da usare per idratare la pelle, ridurre le macchie cutanee, rendere meno visibili le rughe e migliorare la resistenza della pelle all’invecchiamento. Inoltre il siero all’acido ialuronico aiuta a preservare la cute contro gli agenti atmosferici, tra cui l’esposizione ai raggi solari, il vento e gli sbalzi termici.
Un altro impiego della molecola è per la protezione degli occhi, dove piccole quantità di questa sostanza sono presenti in maniera del tutto naturale. Qui il suo compito è quello di assicurare una corretta pressione oculare, mantenendo le fibre interne elastiche e flessibili, garantendo anche la una struttura sufficientemente resistente della retina. Come è evidente i benefici dell’acido ialuronico sono molteplici, rivelandosi di fatto una sostanza straordinaria per la salute della pelle, degli occhi e dei tessuti connettivi del nostro organismo.
L’acido ialuronico nella medicina estetica
Le proprietà dell’acido ialuronico la rendono una sostanza molto utilizzata anche nella medicina estetica, in quanto oltre alla protezione della pelle e all’aumento dell’elasticità, questa molecola è particolarmente efficace nel contrasto di alcuni fastidiosi inestetismi cutanei. Ad esempio è possibile effettuare delle applicazioni per diminuire le cicatrici, oppure dare spessore alle labbra sfruttando concentrazioni tali che permettono di ottenere un effetto che ne aumenta il volume.
Un altro trattamento è quello rivolto al contrasto delle rughe, infatti basta eseguire dei cosiddetti filler di acido ialuronico per riempire le cavità della cute e ridurre o far scomparire del tutto questi inestetismi cutanei. La sostanza è in grado di occupare lo spazio a disposizione, perciò si rivela molto utile per intervenire in maniera localizzata nelle rughe, attraverso un’operazione di breve durata e priva di particolari controindicazioni.
Integratori all’acido ialuronico: sono davvero utili?
Un prodotto molto apprezzato negli ultimi sono gli integratori all’acido ialuronico, usati per intervenire a livello cutaneo e articolare. L’assunzione per via orale è senza dubbio il modo più semplice tra quelli disponibili, inoltre consente di mantenerne alti i livelli durante l’età adulta e l’invecchiamento, quando il nostro corpo non più in grado di produrlo naturalmente e la sua quantità viene progressivamente ridotta.
Al giorno d’oggi la maggiore parte degli integratori alimentari a base di acido ialuronico sono realizzati attraverso processi chimici di laboratorio, mentre fino a qualche anno fa l’opzione più diffusa era l’estrazione dalle carni animali. Numerosi test clinici e studi medici hanno confermato l’utilità dell’acido ialuronico assunto per via orale, perciò senza dubbio tali prodotti sono efficaci e aiutano a preservare la pelle e ridurre la formazione degli inestetismi cutanei.
Allo stesso tempo questi prodotti hanno effetti benefici anche sulle articolazioni, fornendo un supporto importante nel mantenimento della flessibilità e di un certo dinamismo articolare. Ovviamente è indispensabile rivolgersi sempre al proprio medico di famiglia, oppure a uno specialista, per evitare qualsiasi controindicazioni e valutare le modalità e le dosi di assunzione. Ciononostante è indubbia l’importanza di questa molecola per l’elasticità della pelle e delle articolazioni, un alleato essenziale contro l’invecchiamento e i dolori localizzati.
Leggi anche:
- Integratori articolazioni: quali scegliere e quando assumerli?
- Quale crema usare per le smagliature?
- SkinCeuticals: i migliori trattamenti per contrastare l’invecchiamento della pelle
- La spirulina: la microalga alleata del benessere fisico
- Quali sono le migliori creme viso in circolazione?