Accostamento colori: ecco quali sono i più adatti secondo il Feng Shui
Il Feng Shui, come molti sapranno è una disciplina cinese che comprende tradizione antiche di filosofia, religione, medicina, pratiche rituali e spirituali, allo scopo di rendere più armonico l’ambiente in cui si vive o si lavora. Ovviamente, essa prevede non solo di disporre mobili ed oggetti nel modo giusto in una stanza, ma anche di scegliere il colore adatto e per sapere come, si può continuare a leggere questa pagina.
Il significato dei colori
Prima di scegliere l’accostamento di colori, è bene capire che significato hanno nel Feng Shui, per metterlo in relazione attività che si svolge in un singolo ambiente. Bisogna tenere presente che i colori si possono suddividere in cinque categorie, inerenti agli elementi naturali secondo la filosofia cinese, ovvero:
- il fuoco, che comprende i colori rosso, che nel Feng Shui indica felicità e prosperità, il lillà ed il celeste, che richiamano la stagione estiva e stimolano la circolazione ed il cuore, in quanto colori molto attivi, e sono adatti ad un ambiente in cui si svolge il proprio lavoro oppure un hobby;
- l’acqua, inerente ai toni blu, che simboleggia la benedizione celeste, nonché l’inverno, e secondo l’intensità del tono possono avere un’energia yin o yang, ma la maggior parte tende verso la prima;
- la terra, associata al marrone, il grigio opaco ed il giallo, quest’ultimo colore che simboleggia allegria ed autorità, e tutti questi toni fanno riferimento alla tarda estate, alla fertilità, all’abbondanza ed alla stabilità;
- il legno, che fa riferimento al verde, colore di pace, longevità e della primavera, capace di trasmettere tranquillità;
- il metallo, concernete al bianco (purezza), all’argento, all’oro ed altri toni metallizzati, i colori dell’autunno, che tendono a calmare.
Come inserire i colori nelle stanze
Una volta capito il significato dei colori, non è certo complicato capire in quale stanza inserirli. Per l’ingresso, ad esempio, essendo un passaggio tra fuori e dentro la casa, il Feng Shui consiglia dei colori yang, ossia il rosa, il blu ed il verde. Nella cucina, alcuni potrebbero pensare al colore rosso, ma questa disciplina consiglia di più il giallo, stimolante e che si può abbinare ai colori della terra, elemento da cui viene il cibo.
Il salotto, una stanza di convivialità ed incontro, invece, dovrebbe comprendere toni accesi, come il giallo ed il rosso, ma vanno bene anche i toni della terra, che conferiscono un effetto accogliente. E’ possibile anche abbinare questi colori: c’è chi, ad esempio, ha dipinto una parete di giallo per il soggiorno e vi ha accostato un divano marrone ed il parquet di legno.
Nella camera da letto è bene preferire toni calmanti come i toni pastello di verde, rosa o crema, essendo un luogo d’intimità e relax, ed evitare dei colori intensi. Ciò non vale per la stanza dei bambini, in cui ci possono essere anche i colori rosso ed arancione, che ne stimolano la creatività e la fantasia. Per il bagno, altra stanza intima, ma in cui si trascorre un tempo limitato, si possono usare dei colori accesi, come il blu, abbinati al bianco e al nero (naturalmente dovrebbero richiamare l’elemento acqua).
Leggi anche:
- Quali colori scegliere per la camera del proprio bambino
- Corallo colore: quali toni comprende? Come inserirli in casa?
- Rosso pompeiano: ecco come inserirlo nella propria casa
- Ametista colore: ecco come si può inserire nel proprio arredamento
- Rosso scarlatto: come si può inserire in casa? Cosa trasmette?