Abbinamento colori: quali sono i consigli da seguire?
Abbinare i colori nell’abbigliamento è fondamentale, se si vuole creare un buon outfit, ma non sempre è facile coordinare tutti gli abiti. Per fortuna ci sono dei consigli da seguire per non sbagliare.
Alcune regole base
La prima cosa da fare, quando si vogliono abbinare dei capi d’abbigliamento di colori diversi, è considerare qual’è il tono che ci dona di più. Ciò è un fatto soggettivo, che cambia in base a vari fattori. Ad esempio, delle donne dai capelli scuri e una carnagione olivastra, possono optare per delle sfumature accese, mentre chi ha capelli e una pelle chiara, dovrebbe scegliere delle tonalità pastello. Poi, ci sono donne a cui sta bene qualsiasi colore, nel tono giusto.
Un altro consiglio, è quello di non inserire, nel proprio outfit, più di tre colori alla volta. Si consiglia, generalmente, di abbinare una nuance scura, una chiara e una intermedia tra le due. Ci sono, poi, dei colori che si possono abbinare a qualunque altra tonalità, come il bianco e il nero, ma per quest’ultimo ci sono dei limiti.
Ci sono, poi, degli abbinamenti da evitare assolutamente. Ad esempio, il rosa shocking e il rosso: sembrano dei colori vincenti e vivaci, se a portarli sono delle modelle sulle passerelle, ma se si va ad indossarli, l’effetto può non essere quello sperato.
Gli abbinamenti tra due o tre colori
Per abbinare i vari colori, può essere d’aiuto tenere presente il Cerchio di Itten, ideato dal pittore di cui porta il nome, che è una vera e propria linea cromatica. E’ comunque importante che un tono chiaro si accosti ad uno scuro.
Per fare degli esempi, chi ha un maglione arancione, può abbinarlo a una gonna o pantalone e una giacca di jeans, o che siano di colore nero, giallo tenue, grigio, crema, bianco, verde scuro o marrone.
A un vestito rosa, si possono abbinare vari accessori dai toni jeans, bianco, nero, marrone, grigio, crema, blu, verde scuro e beige. Come delle scarpe nere e una borsetta di un tono simile a quello del vestito, magari con rifiniture nere.
Un colore vivace come il verde chiaro, invece, andrebbe bene con un tono scuro o neutrale, come il nero, il bianco, il grigio e i jeans. Ad esempio, una giacca verde chiaro si può abbinare a una camicia nera e dei jeans.
Tra i toni più delicati, ci può essere sicuramente il lillà, che può essere accostato al bianco, al nero, al grigio e al blu. Un abito estivo di questo colore, ad esempio, si può abbinare a scarpe ed altri accessori neri e blu.
Chi ama un colore forte come il rosso, dovrebbe abbinarlo al bianco, al nero, al blu, al color crema e al grigio, da scegliere in base al fatto se, nel proprio outfit, è un colore dominante o no. Per esempio, se si ha una giacca, una borsa e delle scarpe rosse, si possono abbinare ad un dolcevita nero e un paio di jeans.
L’outfit perfetto non esiste. Ognuno lo deve scegliere in base al proprio aspetto fisico, ma l’importante è non osare troppo scegliendo colori troppo scuri o troppo vivaci, nello stesso completo.
Leggi anche:
- Tonalità di giallo: quante ce ne sono?
- Camicia per papillon: quale scegliere? Come abbinarli?
- Giacchetta a mezza vita: ecco cosa si sa del bolero e a cosa abbinarlo
- Pietra d’una tonalità di rosso: come abbinare i rubini al proprio outfit?
- Total black uomo: ecco alcuni esempi di outfit e quando indossarli