Il fegato dove si trova? A destra o sinistra? Come funziona?
Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano, e svolge delle funzioni fondamentali per il metabolismo grazie alle sue cellule, gli epatociti. Ma non tutti sanno dove si trova e quali sono le sue funzioni vere e proprie.
Dove si trova il fegato e come è fatto
Il fegato è situato nella parte superiore destra della cavità addominale, al di sotto della mammella destra e del diaframma.
La forma di quest’organo è triangola, e può pesare un chilo o un chilo e mezzo, a seconda delle proporzioni del peso. Gli angolo sono smussati e si espandono da parte a parte, nella cavità addominale. E’ un organo complesso, e possiede due sistemi venosi:
-
il portale, che porta il sangue proveniente dall’intestino e dalla milza fino all’organo;
-
le tre vene epatiche, che drenano il sangue nei vari segmenti.
Le sue funzioni
Non sono poche le funzioni del fegato, come il produrre e secernere la bile, che viene impiegata dall’organismo per emulsionare i grassi. E’ importante per i processi metabolici, in quanto sintetizza il glucosio. forma il glicogeno e sintetizza entrambe queste sostanze nel processo della glicogenosintesi.
Tra le altre funzioni:
-
metabolizza le proteine e i lipidi, ed in quest’ultimo caso sintetizza il colesterolo e i trigliceridi;
-
demolisce l’insulina, altri ormoni, l’emoglobina ed altre sostanze tossiche;
-
produce fattori di coagulazione;
-
converte l’ammoniaca in urea;
-
deposita numerose sostanze, come il glucosio, la vitamina B12, e dei sali minerali (come il ferro e il rame).
Nel terzo mese di gravidanza, inoltre, il fegato produce i globuli rossi, nel feto, fino a che quest’ultimo non sviluppa il midollo osseo, dopo trentadue settimane di gestazione.
Il lavaggio epatico
Visto il grande compito del fegato di smaltire ed eliminare le tossine dal nostro organismo, è bene trattarlo al meglio, facendo una dieta regolare, attività fisica, bere due litri d’acqua al giorno e non prendere cattivi abitudini (fumare, bere alcolici, assumere troppi farmaci, etc).
Andrea Moritz, terapista ayurveda, scrittore ha dedicato un libro a come mantenere in salute quest’organo, Guarire il fegato con il lavaggio epatico, dove spiega come effettuare una vera e propria “pulizia”, ma non è un processo breve o facile: richiede sei giorni di preparazione, seguite da sedici o venti ore di lavaggio effettivo. Per effettuarlo, occorre procurarsi:
-
succo di mela, sei confezioni da un litro;
-
4 cucchiai da tavola di sali di Epsom discolti in tre cucchiai di acqua, per uso orale, che di solito viene usato come lassativo;
-
½ bicchiere di olio extravergine di oliva spremuto a freddo;
-
succo di pompelmo rosa o spremuta fresca di limone o arancia;
-
due brocche da mezzo litro, di cui una con il coperchio.
Nel libro, l’autore spiega nel dettaglio come fare il lavaggio, consigliando di farlo nel fine settimana ed evitate di consumare, durante la settimana, cibi o bevande freddi o gelati, in quanto raffreddano il fegato , oltre ai cibi di origine animale, latticini compresi. Si dovrebbero evitare anche i farmaci o gli integratori, a meno che non siano strettamente necessari.
Chi ha dei problemi di salute particolari, farebbe bene a chiedere al proprio medico se può fare una “pulizia” del fegato, che si consiglia di fare una volta all’anno.
Leggi anche:
- Fasi della digestione: ecco quali sono e altre informazioni
- Diabetici cibi da evitare: ecco alcuni consigli
- Dieta della Luna: che tipo di dieta è? Cosa comporta?
- Dieta depurante: in che cosa consiste? Quali sono i suoi benefici?
- Cibo surgelato: fa bene o fa male alla salute? Quale acquistare?