Lago Trasimeno: cosa c’è da vedere e da fare?
Nella vasta categoria dei laghi più grandi presenti in Italia, il Trasimeno si colloca tra i primi. La sua particolarità è quella di essere grande ma poco profondo, investe la parte più occidentale dell’Umbria e al tempo stesso confina con la Val di Chiana.
Come ogni luogo ricco di fascino, anche al Trasimeno sono legate delle storie, si tratta di quei racconti che hanno contribuito a rafforzare la cultura e la bellezza del luogo.
Lago Trasimeno: origini leggendarie
Secondo un’antica leggenda, il nome del lago Trasimeno deriverebbe da una storia d’amore tra la ninfa Agilla e il giovane Trasimeno, figlio del re Tirreno. Agilla, innamorata di Trasimeno, riuscì a farsi notare e a sposarlo in breve tempo grazie al suo melodioso canto. La loro felicità fu però interrotta da un crudele destino, che volle la morte di Trasimeno il giorno dopo le nozze: sotto lo sguardo della sua amata, il giovane svanì inghiottito dalle acque del lago.
Disperata, Agilla spese tutte le sue energie nella ricerca dell’amato, finché ormai priva di forze morì su una barca proprio sul lago.
Questa leggenda molto triste e romantica insieme spiegherebbe l’origine del nome del lago. In realtà, teorie attuali e attendibili chiariscono che il Trasimeno viene chiamato così per la sua precisa collocazione geografica.
Cosa vedere nei pressi del lago Trasimeno?
Una volta arrivati, si può scegliere il treno o l’aero (magari noleggiando un’auto online) si avrà l’imbarazzo della scelta su cosa vedere.
Sul territorio del lago Trasimeno sono presenti, infatti, svariati piccoli borghi medievali e delle isole, tre per l’esattezza, insieme costituiscono panorami a colori che lasciano a bocca aperta.
Uno dei più belli è il borgo di Castiglione del Lago, caratterizzato da costruzioni storiche sopravvissute al tempo, come la Rocca del Leone o il Palazzo della Corgna.
Per chi ama i panorami e ammirarli da un’altezza considerevole, Città della Pieve è il luogo perfetto, si tratta di un punto di spicco che offre una vista come poche, è inoltre il paese natale del celebre artista Raffaello.
Spostandosi verso la parte orientale del lago Trasimeno, è possibile visitare Magione. Qui i segni della storia sono ancora nitidi, come testimoniano il Castello dei Cavalieri di Malta e altri due borghi particolari: Monte del Lago e San Feliciano.
Ulteriori luoghi perfetti per lunghe passeggiate, dove poter continuare ad apprezzare le meraviglie storiche sono Piegaro e Paciano; nella prima città si lavora il vetro e conserva ancora caratteristiche medievali, la seconda, possiede una conformazione arricchita da torri e mura tipiche dell’età medioevale.
Tuoro del Trasimeno è un luogo molto popolare e famoso, proprio in virtù della battaglia che si tenne qui, citata in tutti i libri di storia.
E non possono mancare zone specifiche che si dedicano alla pesca, come Passignano sul Trasimeno, dove godere anche di comode spiagge.
Infine, Panicale è il luogo che regala di più paesaggi unici da immortalare, un posto in cui la natura con i suoi colori si è sbizzarrita, per realizzare uno scenario pittoresco.
Le isole presenti nei pressi del Lago Trasimeno sono tre: Isola Maggiore, Isola Minore e Polvese.
Quest’ultima è l’isola più estesa, è parte del Parco Regionale del Trasimeno, è molto ricca di oliveti millenari, inoltre su questo territorio si possono visitare la Rocca, i resti della Chiesa Olivetana di San Secondo e la Chiesa di San Giuliano.
Per quanto riguarda l’Isola Maggiore, si tratta della sola a essere abitata e conta diverse chiese importanti da poter ancora osservare da vicino.
L’Isola Minore è diventata privata, per cui non vi si può accedere, inoltre ormai non è abitata da nessuno.
Cosa fare sul lago Trasimeno
Tutta la zona del lago Trasimeno garantisce svariate attività per intrattenersi sul posto.
Il luogo offre delle spiagge che si estendono nella loro bellezza, queste sono pubbliche e attrezzate, ideali per giovani e anche adatte a famiglie.
I veri sportivi potranno cimentarsi in sport in acqua come la canoa o la barca a vela, o se si preferiscono la montagna e i sentieri, sono disponibili dei percorsi di trekking perfetti per le lunghe camminate.
Sul lago Trasimeno, inoltre, per chi non resiste al richiamo della notte e della musica, vi sono diversi locali che restano aperti fino all’alba.
Durante l’estate, il lago si trasforma, diventando fulcro di vita, attività e feste locali, alcune molto popolari e che si svolgono ogni anno.
Si tengono sagre che promuovono i prodotti tipici, un evento musicale blues chiamato “Trasimeno Blues”, e competizioni sportive come il Palio dei Terzieri e il Palio delle Barche, con gare di tiro con l’arco e di canottaggio.
Prima degli eventi estivi, la stagione inizia ad aprile con la Festa del Tulipano e di Primavera, che vede come protagonista questo fiore, i cui petali vengono sparsi in ogni angolo di Castiglione del Lago.
Leggi anche:
- Lago del Sudamerica: cosa vedere e cosa fare a Taticaca
- Adda forma il lago di Como? Come arrivarci?
- Vacanza in Sardegna: cosa visitare e come raggiungerla
- Isolotto francese famoso per le ampie maree: come arrivare a Mont Saint-Michel e cosa vedere?
- Le migliori isole delle Grecia da esplorare in Barca