Water e bidet sospesi e salvaspazio: sono adatti a qualsiasi bagno?
I water e bidet sono una presenza fissa in bagno, tuttavia nel corso del tempo le loro forme e funzionalità sono cambiate. Merito di un design elegante e compatto, il quale offre una soluzione ottimale per qualsiasi bagno.
Non a caso, sebbene i water e bidet siano nati per soddisfare le esigenze degli spazi più angusti, la loro presenza abbellisce anche gli ambienti più ampi, grazie a una soluzione architettonica capace di donare profondità e prospettiva.
Essendo montati a parete, riescono a lasciare la parte inferiore libera, dando una sensazione di maggiore ariosità e frizzantezza. Inoltre, non sono una prerogativa degli arredamenti moderni, poiché i sanitari sospesi si integrano alla perfezione anche nei contesti classici e storici.
Funzionalità ed estetica come asso nella manica
La natura salvaspazio di wc e bidet sospesi non compromette la funzionalità o l’estetica. Nonostante le dimensioni compatte, questi apparecchi offrono tutte le caratteristiche e le funzionalità dei tradizionali wc e bidet a pavimento.
Altresì, garantiscono lo stesso livello di comfort e prestazioni dei sanitari classici, pur occupando uno spazio minimo. Nondimeno, i sanitari sospesi possono essere installati all’altezza più comoda per gli utenti, assicurando il massimo comfort e la massima accessibilità a tutta la famiglia.
D’altronde non peccano neanche in facilità d’uso, visto che la pulizia è più fluida. Senza una base o un piedistallo da pulire, senza un retro vuoto in cui si accumula la polvere e lo sporco, il mantenimento dell’igiene diventa molto più semplice.
Il design sospeso consente di accedere facilmente al pavimento sottostante, velocizzando di fatto la pulizia dell’intero bagno, senza doversi continuamente piegare. Ciò rende i dispositivi indispensabili per chi soffre di mal di schiena e non può fare degli sforzi eccessivi.
Opzioni di design: posso adattare un look personalizzato?
In linea di massima, i sanitari vengono realizzati in ceramica per cui la loro essenza non cambia. Tuttavia, a variare sono la forma, la dimensione e la curvatura del water e del bidet. Grazie a questa soluzione, si inseriscono in diversi stili, partendo dal classico per arrivare a un look più moderno.
Sono l’esaltazione del minimal, ciò non toglie che possano figurare anche in stili maggiormente accesi e confusionari. Difatti, la loro peculiarità risiede proprio sul fatto di riuscire ad amalgamarsi e confondersi e, allo stesso tempo, dotare qualsiasi bagno di un tocco raffinato ed elegante.
A fare la differenza è la loro collocazione: laddove vengano posti in posizione centrale aggiungono simmetria e armonia architettonica. Invece, se vengono predisposti negli angoli o in altre sezioni del bagno, spezzano la monotonia andando a creare un certo movimento.
La scelta delle varie opzioni ricade sul proprietario, il quale potrà valutare la soluzione a lui più congeniale. Pertanto, la risposta alla domanda iniziale conferma quanto detto: i water e bidet sospesi possono essere sfruttati in qualsiasi bagno, poiché aggiungono funzionalità e comfort rispetto agli apparecchi tradizionali.
Sono facili da pulire e da mantenere, e con la loro presenza riescono a incrementare l’estetica complessiva del bagno, andando a dare un tocco sofisticato anche in un ambiente spesso poco considerato da un punto di vista estetico.
Leggi anche:
- Come sturare il water: ecco alcune tecniche e prodotti da usare
- Arredo bagno: idee per soluzioni moderne
- Rubinetti per il bagno e per la cucina: cosa cambia?
- Come scegliere l’arredo bagno più adatto alla propria abitazione
- Coperture per giardino: quale scegliere? Tutte le principali tipologie