Curiosità sul Belgio: che cosa c’è da sapere su questo paese? Cosa vedere?
Il Belgio è sicuramente un bel paese da visitare, anche per i bambini, in quanto sono presenti bei castelli, musei e parchi, sia a tema che cittadini. Ma ci sono delle curiosità su di esso che non tutti sanno, e sarebbe utile conoscere prima di farvi una vacanza. Ma quali sono i posti più belli da vedere?
Alcune curiosità
Ci sono diverse cose che non tutti sanno sul Belgio, come il fatto che esso è la terra della birra, in quanto conta più di 220 birrifici attivi e si producono più di 1600 birre artigianali con circa 700 sentori aromatici. Non è indifferente nemmeno la sua produzione di formaggi, che vengono venduti addirittura alla Nasa. E’ anche la patria delle praline, nate nel 1912.
Tra le altre curiosità, c’è da dire che:
- si parlano tre lingue in Belgio, ossia l’olandese, il francese e il tedesco, a seconda della zona;
- vi si trova la città più piccola del mondo, ossia Durbuy, con circa 500 abitanti;
- ha la linea di tram più lunga al mondo, di circa 67 chilometri, che si estendono per la sua superficie;
- è la patria della moda, in quanto molti stilisti provengono dal Belgio e hanno studiato presso la Royal Academy of Fine Arts ad Anversa;
- comprende il museo d’arte contemporanea più antico, situato sempre ad Anversa.
Cosa vedere
In un paese piccolo, ma molto interessante, sono diverse le cose da fare e vedere, a seconda della città che si visita. A cominciare dalla capitale, Bruxelles, sede del Parlamento Europeo, che tra i suoi simboli ha l’Atomium, una struttura futuristica dell’altezza di 102 metri e composta da nove sfere in acciaio, che vanno a rappresentare un cristallo, in ferro. Vi si possono visitare, poi, il Museo del Fumetto e quello delle Arti Contemporanee.
Da visitare in coppia, magari per un week-end romantico, è Bruges, con numerosi canali, grazie ai quali è stata soprannominata “la Venezia del Nord”. Ha anche degli edifici suggestivi ed è rilassante passeggiarvi.
La seconda città più grande del Belgio è, invece, Anversa, è una città alla moda e moderna, come Milano, e vi trovano vari musei di arte contemporanea, café hipster e gallerie.
Se si ha voglia di passare una vacanza al mare, è possibile recarsi a Ostenda, sul litorale nord-est del paese, dove non solo ci sono varie spiagge e ristoranti di pesce, ma stradine storiche con case colorate.
Per gustare una buona birra, la meta più consiglia è Leuven, a mezz’ora di treno da Bruxelles, vi si trovano circa trenta birrerie ed ospita anche l’Università migliore del paese.
Pittoresca, e affacciata sul fiume Mosa, è Dinant, nata come una fortezza protetta e circondata da mura, oltre ad essere suggestiva come meta, è la città natale di Adolphe Sax, colui che ha inventato il sassofono, e di cui si può visitare la casa.
Città termale per eccellenza è Spa, che ha dato poi il suo nome agli altri centri benessere. Ricca di fonti termali, la gente vi si recava fin dal Cinquecento per le varie cure. E’ anche una bella città da percorre a piedi, ed è circondata dalla campagna.
Leggi anche:
- Capitale sul Danubio: ecco cosa c’è da vedere a Vienna
- Città a sud di Mosca: ecco quali vedere
- Avola Sicilia: cosa c’è da vedere in questo comune? Dove dormire?
- Sicilia sud orientale: che cosa c’è da vedere? Quali sono le spiagge migliori?
- Cosa vedere in Transilvania? Cosa si sa del castello di Dracula?