Viaggio a Malta: cosa vedere e fare
Scegliere la meta per i propri viaggi non è mai semplice. Ogni destinazione ha i suoi pro e i suoi contro. Se non sei abile nel cercare offerte e scovare promozioni, puoi sempre rivolgerti ad un’agenzia, che saprà proporti l’occasione migliore. Ci sono dei luoghi che sono più scelti di altri, che hanno più successo e tra questi c’è Malta. L’arcipelago, al centro del Mar Mediterraneo, attira sempre più turisti, di anno in anno. Un viaggio a Malta può offrire una varietà di esperienze interessanti e divertenti. Stiamo parlando di un’isola ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Se sei attratto da questa meta, allora dovresti sapere cosa fare e cosa vedere.
Le bellezze di Malta
Tra le attività e i luoghi da visitare, a Malta, deve essere necessariamente menzionata La Valletta, la capitale di Malta. Visitando la città, potrai esplorare le strade strette e pittoresche, scoprire la Cattedrale di San Giovanni e ammirare il panorama dal Forte Sant’Elmo. Si tratta della capitale più piccola d’Europa, con soli 6.000 abitanti. Un piccolo gioiello incastonato nel blu, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Un tesoro che merita di essere visitato, almeno una volta nella vita. Oltre a La Valletta, a Malta potrai trovare anche Birgu, la più antica delle Tre Città fortificate di Malta, insieme alle città sorelle Senglea e Cospicua. In questa città si respira tutta l’aria medievale di una volta, la storia, con musei, come il Museo Marittimo, chiese, piazze. Un’altra città famosa per le sue bellezze medievali e storiche è Mdina, conosciuta come “La Città Silenziosa“.
Malta, inoltre, è famosa per i suoi templi megalitici, come i templi di Ħaġar Qim e Mnajdra. Sono siti archeologici affascinanti che risalgono a oltre 5.000 anni fa. Storia e cultura si fondono in un mix senza precedenti.
Un latro luogo che ti lascerà a bocca aperta, saranno le Grotte Blu, ovvero grotte marine che possono essere esplorate e ammirate tramite un tour in barca. Qui troverai acque cristalline, formazioni rocciose uniche. A proposito di acque cristalline, Malta offre diverse spiagge affascinanti. Alcune delle più popolari includono Golden Bay, Mellieħa Bay e Blue Grotto, dove puoi fare snorkeling o semplicemente rilassarti al sole. C’è poi Comino, una laguna azzurra cristallina, anch’essa luogo ideale per fare snorkeling o per godersi un po’ di relax sulla spiaggia.
La vita a Malta: cucina e tempo libero
Malta offre opportunità per attività all’aperto come trekking, ciclismo e immersioni subacquee. Le acque circostanti sono ideali per esplorare i relitti subacquei. Inoltre, dopo aver consumato molte energie, potrai godere dell’ottimo cibo di questa terra. Se sei a Malta, non puoi non provare la cucina maltese. Alcuni piatti tradizionali da gustare includono la pastizzi (sfogliatelle ripiene), il fenkata (coniglio), il lampuki (pesce spada), l’hob biz-zeijt (un panino in stile maltese spalmato con concentrato di pomodoro e una varietà di condimenti), le bebbux (lumache cotte nel pomodoro, aglio, vino e prezzemolo). C’è anche una bevanda che è tipica di queste parti, ovvero la Kinnie, un’analcolica locale a base di chinotto di arance amare. Sarà davvero una fortuna poter gustare queste prelibatezze, circondato da meraviglie mozzafiato.
Vacanza studio a Malta
Un altro buon motivo per visitare Malta, che può esserti utile anche dal punto di vista culturale e lavorativo, è un viaggio studio. Sono sempre di più i ragazzi che scelgono questa formula per trascorrere qualche settimana all’estero, esplorando nuovi mondi e imparando nuove lingue. Malta è una delle destinazioni più scelte per imparare l’inglese. Le vacanze studio per ragazzi sono un ottimo modo per rendere produttivo il tuo viaggio. Conoscerai molta gente, proveniente da diversi Paesi, sarai a contatto con le tradizioni e gli usi della terra che visiti, sarai lontano da casa e, di conseguenza, imparerai ad essere più indipendente e a contare solo sulle tue forze. Con la vacanza studio, potrai allargare il tuo bagaglio culturale e crescere. Troverai tanti altri ragazzi con cui condividere questa meravigliosa esperienza. Il viaggio studio è, senza dubbio, un modo alternativo per trascorrere le proprie vacanze, ma è un modo efficiente, produttivo. Scegliere Malta come meta del tuo viaggio studio è un’ottima idea, soprattutto per chi ama il mare. Godrai delle meraviglie che l’isola ti offre e tornerai a casa con un livello di inglese decisamente migliore.
Leggi anche:
- La provincia del Canada con Edmonton: cosa vedere ad Alberta?
- Viaggio di maturità: dove andare in vacanza?
- Epifania 2024: quali sono gli eventi da non perdere?
- Capitale della Svizzera: cosa vedere e fare a Berna?
- Lago Trasimeno: cosa c’è da vedere e da fare?