Come ottimizzare la logistica di un sito eCommerce
La logistica di un sito eCommerce è l’attività più complessa per chi vende online. Per molte aziende questa parte del business rappresenta una vera e propria sfida, soprattutto al giorno d’oggi con clienti sempre più esigenti e abituati a servizi personalizzati e altamente efficienti.
Secondo uno studio condotto da Accenture, oltre la metà dei marchi europei ritiene che le capacità logistiche limitino il potenziale del proprio store online. In sostanza, molti eCommerce potrebbero vendere di più se avessero una logistica più efficiente. Quindi, ottimizzare i servizi logistici può avere un impatto considerevole sui ricavi di un negozio online.
Ma come migliorare la logistica di un eCommerce? Gli aspetti da valutare sono molteplici. Le attività logistiche infatti rimangono nascoste ai clienti quando tutto funziona correttamente, ma vengono immediatamente percepite quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna quindi procedere per gradi ed accertarsi di gestire in modo ottimale tutti i processi indispensabili per una buona logistica.
La corretta gestione della logistica eCommerce
Come spiegato nella guida “ottimizzazione processi logistica” a cura dei professionisti di Shipmatic, un servizio di logistica innovativa per eCommerce per prelevare, personalizzare e spedire gli ordini in modo efficiente e veloce, gestire correttamente le attività organizzative, gestionali e strategiche legate ai flussi di materiali e alle relative informazioni richiede competenze, esperienza, strutture adeguate e una strategia ben definita.
In primo luogo bisogna gestire i prodotti in entrata nel magazzino, realizzando i controlli necessari per verificare la qualità ed eventuali difetti. Bisogna anche controllare la correttezza e completezza della documentazione, per evitare problemi durante la spedizione della merce. È necessario anche decidere dove sistemare i prodotti per agevolare i processi logistici successivi.
La gestione del magazzino è senza dubbio una delle attività più complesse, ma è anche indispensabile per garantire l’efficienza della logistica di un eCommerce. In questo caso è importante investire nella digitalizzazione, sfruttando i vantaggi delle tecnologie digitali per ottimizzare lo stoccaggio dei prodotti, monitorare i flussi di merce nel magazzino e identificare subito eventuali falle e problemi.
Anche la logistica in uscita è un processo altrettanto complesso e delicato. L’evasione degli ordini infatti deve essere veloce e precisa, perciò i prodotti devono essere facili da trovare per prepararli rapidamente e senza errori alla spedizione. Infine bisogna consegnare i prodotti ai corrieri, scegliendo la modalità di trasporto più adatta per ogni articolo ed esigenza del cliente.
Tutti questi processi devono essere perfettamente integrati con il portale eCommerce, in modo tale da garantire una perfetta sincronia tra gli addetti alle vendite e gli operatori logistici. Anche i clienti devono essere sempre aggiornati ad ogni passaggio, automatizzando l’invio di notifiche tramite app, SMS o email per consentire agli utenti di monitorare lo stato dell’ordine.
Come migliorare la gestione della logistica di un eCommerce
Quando una di queste attività non funziona correttamente è l’intero business a risentirne gli effetti. Per migliorare la logistica di un sito eCommerce bisogna prima di tutto affidarsi ai partner giusti. Ciò significa ad esempio scegliere i corrieri più efficienti, le aziende più adatte per gestire il packaging dei prodotti, oppure esternalizzare l’intera logistica eCommerce con Shipmatic.
Nei processi logistici è importante anche sfruttare l’automazione, utilizzando le innovazioni tecnologiche disponibili per semplificare il più possibile le attività di magazzino e l’evasione degli ordini. Automatizzare, infatti, consente di velocizzare le operazioni, ridurre gli errori e ottimizzare i costi, aspetti fondamentali per costruire un eCommerce profittevole e competitivo.
Non bisogna inoltre trascurare l’assistenza clienti, per essere in grado di risolvere rapidamente qualsiasi problema possa verificarsi nella gestione degli ordini, assicurando agli acquirenti un supporto adeguato che aiuta a fidelizzare i clienti. È essenziale anche definire una strategia adatta alle proprie esigenze, stabilendo il metodo da seguire per la logistica del proprio eCommerce e delle procedure adeguate per gestire gli inconvenienti.
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