Quali sono i vantaggi di una casa gas free?
Se vogliamo proteggere la Terra, possiamo fare molto anche nelle nostre vite quotidiane. Facendo delle piccole modifiche nei nostri stili di vita, possiamo avere un impatto importante. Cambiare le cose che facciamo nella nostra vita domestica è un passo decisivo nella direzione di un cambiamento a livello globale.
Oggi stiamo vivendo una delle più grandi rivoluzioni: l’abbandono del gas come fonte di riscaldamento. Ma si può vivere senza gas? Quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme
Si può vivere senza gas?
Finora sembrava impossibile per una casa cucinare senza l’utilizzo di gas, ma oggi è possibile. Una casa gas free non utilizza alcun combustibile fossile, è più efficiente, sicura ed ecologica. Rendendo l’ambiente casalingo più sicuro e rispettoso dell’ambiente in cui viviamo. Oggi è possibile riscaldare la propria casa e cucinare senza utilizzare il gas, grazie a una varietà di tecnologie che sfruttano fonti di energia non fossili e rinnovabili.
L’utilizzo più diffuso per soddisfare le esigenze di riscaldamento e di cottura del cibo è l’energia elettrica. Questa opzione comprende l’utilizzo di una pompa di calore per il riscaldamento, dotata di un serbatoio dedicato per l’acqua sanitaria, nonché piastre a induzione per la cottura di cibi. La pompa di calore è un sistema che assorbe energia termica dall’ambiente esterno e la trasmette al sistema idraulico di riscaldamento senza bruciare combustibili.
Accoppiata ad un sistema di accumulazione, la pompa di calore può trattenere fino a 500 litri di acqua, pronta ad essere usata come acqua di servizio. Si tratta di un sistema vantaggioso perché i suoi consumi restano contenuti essendo l’unico scopo della pompa di calore, trasferire energia termica invece di generarne. L’installazione di un impianto fotovoltaico inoltre, permette di creare energia elettrica attraverso l’utilizzo dei raggi del sole.
Vantaggi di una casa senza gas
Nelle case in cui non viene utilizzato metano né GPL, ci sono diversi vantaggi. In primo luogo, c’è un maggiore livello di sicurezza complessiva, soprattutto in caso di eventuali pericoli come esplosioni. Inoltre, la salute degli abitanti è protetta in modo più sicuro. Il comfort abitativo è migliorato, mentre i costi di gestione sono più bassi. Infine, una casa senza gas non solo è più sicura, ma anche amica dell’ambiente.
Risparmiare dal 30% al 50% sul costo del riscaldamento è possibile rinunciando al metano e adottando sistemi più efficienti come caldaie a biomasse o pompe di calore. Come ciò sia possibile? Le caldaie a biomasse sfruttano i rifiuti organici, come la legna da ardere, come combustibile.
Grazie alla loro particolare costruzione, sono in grado di sfruttare al meglio le proprietà e produrre calore in modo più efficiente. Le pompe di calore si servono delle radiazioni solari e dell’aria esterna piuttosto che di combustibili, la cui produzione e accumulo di energia costa molto meno rispetto a quella del metano. Entrambe le tecnologie sono quindi responsabili dei risparmi che si hanno abbandonando l’utilizzo del metano.
Quando si parla di risparmio sull’acqua calda sanitaria, una pompa di calore sostituisce il metano con un risparmio del 30%, inoltre, la sostituzione del boiler elettrico con una pompa di calore porta ad un risparmio di ben il 70%.
Perché non rinunciare al gas
Se stai cercando di risparmiare qualche soldo in bolletta e desideri ridurre l’impatto ambientale in casa tua, potresti essere tentato di abbandonare del tutto il gas. Tuttavia, ci sono alcuni importanti motivi per non rinunciare al gas, anche se talvolta si decide di non servirsene mai.
Gli impianti a gas presentano alcuni vantaggi: rispetto ad altri combustibili fossili, infatti, è altamente infiammabile ma emette meno inquinanti, è facile da trasportare ed aumenta il valore di un immobile che è allacciato alla rete. Il gas metano è inodore e incolore in natura, ma per ragioni di sicurezza viene additivato con sostanze chimiche chiamate mercaptani che rilasciano un odore caratteristico e permettono di percepire, in caso di fuga, la sua presenza in un ambiente.
Tuttavia, essere infiammabili è un importante contro, di cui tenere conto. Pertanto, è necessario che l’impianto sia correttamente progettato e installato, con tutti i dispositivi di sicurezza necessari, come le aperture di ventilazione nelle stanze con apparecchi a gas o abitazioni e l’evacuazione dei residui della combustione, per mezzo di canne fumarie o di camini opportunamente puliti.
I prezzi del gas sono in costante aumento, nonostante ciò, potresti essere in grado di risparmiare confrontando le tariffe con un comparatore online di offerte gas. Si tratta di uno strumento di ricerca progettato per rendere facile la ricerca di prezzi competitivi per fornitori di gas diversi nella tua zona.
Leggi anche:
- Caldaia a metano: tipologie e funzionamento
- Luce e gas: tutti i vantaggi delle offerte green per le utenze domestiche
- Installare la stufa a pellet
- Contacalore o contacalorie: di cosa si tratta? A cosa serve?
- Contabilizzazione del calore: cosa prevede la normativa e come si effettua