Gonna in tulle con balze: con cosa abbinarle? Quali sono i modelli disponibili?
Tra i diversi tipi di gonne ci sono quelle in tulle con balze, generalmente di media lunghezza, che di certo non passano inosservate, e si possono indossare abbinate a varie giacche e camicie. Ma cosa si sa di questo tipo di gonna? A chi sta bene? E quali modelli si possono trovare in vendita, nei negozi oppure su internet?
Le caratteristiche di questa gonna
Le gonne con le balze fanno parte dell’abbigliamento femminile già dall’antichità, e per la precisione fin dalle prime civiltà mesopotamiche, epoca in cui venivano chiamate kaunakès, fatta di pelle di ovino. Nel corso degli anni, e ancora oggi, questo tipo di gonna ha visto varie evoluzioni, e se ne possono trovare sia corte che lunghe, in tinta unica o a fantasia, ma il tipo più comune è di sicuro quella dalla forma a trapezio, la cui lunghezza arriva fino al ginocchio, stretta in vita, che si allarga quando si divaricano le gambe, come a formare una A.
In genere, questa gonna non è molto adatta per chi ha fianchi pronunciati e un lato B notevole, ma è più indicata per chi ha una linea snella, soprattutto se ha molte balze. Per chi ha un fisico più curvy, invece, si consiglia una gonna di tulle semplice, senza balze. Inoltre, se si hanno gambe troppo evidenti, con questo capo è possibile minimizzarle, mettendo tuttavia in risalto la loro parte inferiore.
Il top, la camicia e le scarpe da abbinarvi varia a seconda della sua lunghezza. Ad esempio una corta si abbina bene a un top a bustier e dei peep toe con plateau, mentre una più lunga, se arriva fino alla caviglie, si può accostare a scarpe dal tacco alto e un top o una blusa scollata (per uno stile gipsy).
Modelli e outfit
Online come nei cataloghi si possono trovare i più diversi modelli di gonne con balze, nonché i vari outfit. Ad esempio, una gonna celeste Bbonlinedress, si può abbinare a un top da donna color navy, un bolero azzurro, scarpe con tacco argentate e una pochette da donna in giallo oro.
Una gonna lunga a balze rosa della Twinset, in poliestere, se abbinato a un top e scarpe bianche, può andare bene per un look più romantico, così come una gonna bianca, che si può abbinare a top di vari colori. Una gonna di questo tipo, se lunga al di sopra delle ginocchia, con un top del medesimo colore e una giacca nera e stivaletti con le borchie, può essere adatta se si vuole indossare un outfit rock, in stile anni ’80.
Per un look più sofisticato, adatto ad una serata fuori, si può optare per una gonna in tulle color verde acqua, con un top dello stesso colore, un blazer bianco e una borsa e sandali dello stesso colore (oppure dorati).
Se si vuole indossare questo tipo di gonna durante le mezze stagioni, vi si possono accostare anche maglioncini a maniche lunghe. Per un outfit da ufficio, ad esempio, si può indossare una gonna verde a balze lunga fino ginocchio, delle décolleté nere, un maglioncino a maniche lunghe sempre nero e una borsa a mano sempre del suddetto colore.
Leggi anche:
- Rinascimento gonne: ecco le migliori proposte e come abbinarle
- Giacchetta a mezza vita: ecco cosa si sa del bolero e a cosa abbinarlo
- Come vestirsi per un brunch?
- Quali sono gli abiti da sposa adatti per chi ha più di quarant’anni?
- Kaos abbigliamento: cosa si sa di questo brand? Che capi d’abbigliamento offre?