Contapassi e calorie gratis per smartphone
Molte persone che fanno esercizi in casa da soli, oppure nelle pinete della propria città, si fanno sicuramente aiutare dallo smartphone per fare ginnastica e tenere memoria dei progressi fatti. Tra le numerose applicazioni utili si possono comprendere anche il contapassi e il contacalorie.
Vediamo di seguito quelli che sono i più scaricati dagli sportivi, tenendo un occhio di riguardo verso quelli che si possono scaricare sul proprio cellulare senza dover pagare.
I contapassi
Tra le applicazioni per lo smartphone per contare i passi in maniera del tutto gratuita, si possono installare:
- il Conta-passi e Perdita Peso, gratuito, è in grado di registrare, oltre al numero di passi, le calorie, il tempo e la distanza percorsa, e nel caso di corse o scalate si può usufruire del GPS;
- il Pedometro, anch’essa gratuita e simile alla precedente, può anche visualizzare l’esatta quanità di calorie da perdere;
- il Contapassi, che aiuta a registrare anche una serie di allenamenti giornalieri, come gli addominali;
- il Noom Walk, consuma meno del 2 % della batteria, ed ha la particolare caratteristica di motivare le persone a fare meglio, tramite i social, dove alcune persone rilasciano commenti e sono in grado di “battere il cinque” virtualmente;
- l’S Healt, un contapassi per smartphone e tablet Android, che riporta tutti gli sviluppi giornalieri;
- il Runtastic Pedometer, per le sue caratteristiche può aiutare ad arrivare fino ai diecimila passi al giorno. E’ gratuita, ma si può trovare anche un’altra versione a pagamento, che presenta più opzioni.
Tutte queste applicazioni sono scaricabili mediante Google Store, dove è possibile leggere recensioni di chi le ha utilizzate e tutte le caratteristiche per comprendere quale può essere quella che si adatta meglio alle nostre esigenze.
I contacalorie
Le applicazioni appena citate, servono sia a contare i passi che le calorie, e per quest’ultimo scopo è possibile anche provare i seguenti contacalorie gratuiti:
- il Contacalorie di FatSecret, gratuito, per smartphone Android, iOS e Windows Mobile, che fornisce informazioni nutrizionali su ciò che si mangia e tiene l’andamento del peso;
- il MyFitnessPal, anch’esso gratis, e permette di contare calorie e gestire al meglio la propria dieta, creando un account tramite posta elettronica o Facebook;
- lo Yazio, con il quale si può gestire un diario giornaliero della propria dieta, con tutti i dettagli;
- il LifeSum: stile di vita sano, per i sistemi iOS ed Android, che permette di contare la calorie dei pasti, assumere la giusta quantità di acqua ed impostare dei promemoria.
E l’elenco può continuare con altre app simili, scaricabili gratis, come Fitau Contatore di Calorie e Dieta, Lose it!, iFood Lite, Il Mio Dieta Trainer, etc.
Quando e perché utilizzare queste applicazioni?
L’utilizzo di un’applicazione contapassi e conta calorie è la soluzione migliore per avere la possibilità di monitorare il raggiungimento dei propri obiettivi durante lo svolgimento dell’attività fisica. Mediante l’utilizzo di queste app è possibile avere tutti i dati sul proprio Smartphone (sia riguardanti i chilometri percorsi che le calorie consumate), per poterli analizzare e/o confrontare con quelli di un’altra sessione di corsa, camminata o semplice passeggiata.
Ai contapassi e ai contacalorie, si possono tranquillamente abbinare delle applicazioni che permettano di scegliere degli esercizi da fare in casa e la corretta alimentazione da seguire. In questo modo, chi non ha il tempo di andare in palestra e/o rivolgersi ad un dietologo, può tranquillamente usare una di queste applicazioni per rimanere in forma e mangiare in maniera sana.
Leggi anche:
- Le migliori app per Smartphone per fare esercizi in casa
- Le migliori app per Smartphone per perdere peso
- Come insegnare ai bambini ad usare il tablet
- Netflix addicted: consigli per uno streaming perfetto
- Stampare foto su tela: 3 consigli per stampe perfette